architect: Collaboratorio
location: Inkoo, Finlandia
year: 2023
Villa Koppar è una residenza minimalista situata a Inkoo, in Finlandia, progettata da Collaboratorio. La proprietà si distingue per la sua armonizzazione con il terreno aspro e naturale e gli ambienti pastorali della zona.
Progettata all'insegna della sostenibilità, la casa è una struttura passiva che utilizza il riscaldamento geotermico e una costruzione prefabbricata in paglia di Ecococon. Le pareti esterne sono rifinite con tavole di abete rosso, mentre gli spazi interni sono rivestiti con pareti di intonaco di argilla. Il materiale di copertura è l'acciaio colorato sostenibile GreenCoat di SSAB, noto per il suo innovativo rivestimento a base biologica derivato dall'olio di colza svedese.
Il progetto colloca strategicamente gli alloggi al livello superiore, integrando una sauna che si affaccia sul paesaggio e fornendo l'accesso a un'ampia terrazza che mostra i panorami e le formazioni rocciose circostanti. Le zone notte sono situate al livello inferiore, con accesso diretto al giardino. Il design degli interni e l'illuminazione riflettono una filosofia minimalista, con prevalenza di legno e argilla, ed entrambi i livelli della casa utilizzano una costruzione in terra battuta, nota come Luonnonbetoni.