architect: Steven Holl Architects

location: Virginia Commonwealth University

year: 2018

Steven Holl Architects sono gli autori del nuovo Instituto per l'Arte Contemporanea, VCU Institute for Contemporary Art, situato in Virginia presso l'Università Commonwealth, che sarà inaugurato il 21 Aprile 2018.
The Institute for Contemporary Art at Virginia Commonwealth University è un'istituzione non collezionista che esporrà mostre in continuo mutamento, proponendo programmi all'avanguardia, sempre diversi.
ICA costituirà un nuovo luogo di esplorazione di idee, un'occasione per divulgare pensiero ed instaurare dialogo, collaborando con istituzioni del mondo dell'arte nazionali ed internazionali.
Essendo un'iniziativa promossa dall'Università Commonwealth di Virginia, si prevedono cooperazioni con studenti, professori e dipartimenti della Richmond Community, oltreché relazionate strettamente al mondo dell'arte.
L'architettura costituirà un anello che colleghi il mondo universitario con quello urbano, andando a potenziare il vibrante distretto dell'arte di Richmond.
L'esposizione di inaugurazione, intitolata Declaration, andrà ad esplorare l'arte contemporanea catalizzata sul cambiamento, facendo uso di pittura, scultura, opere multimediali, installazioni temporanee e performances.
Tra gli artisti esposti si annovera Amos Paul, Kennedy, Jr., Marinella Senatore, Tania Bruguera e Paul Rucker, e creativi provenienti dalla comunità di Richmond come Stephen Vitiello, Professore di Arte alla VCU.

photo by Iwan Baan

Il progetto architettonico, dal costo di oltre $ 41 milioni, consiste in un edificio a tre piani, collocato all'intersezione tra Richmond's historic Belvidere e Broad street, uno dei poli più congestionati della città. A tale proposito, ICA si propone come un nuovo gate: un'entrata alla città dell'arte da un lato, e al campus del VCU e al Monroe Park dall'altro.
L'ingresso sarà gratuito in quanto ICA mira a divenire il nuovo polo culturale del VCU e tra i centri d'arte più importanti degli Stati Uniti d'America.
Con i suoi 3809 mq di spazi flessibili, tra cui un forum centrale di 3 metri di altezza, ICA si presta ad ospitare una grande varietà di esposizioni e programmi interdisciplinari.
L'edificio è progettato per essere uno spazio adattabile a varie necessità, con un percorso espositivo fluido attraverso le varie sale, predisposte accuratamente per gli allestimenti.
La ex-direttrice artistica Lisa Freiman sostiene ad Ottobre 2017: "We are thrilled to unveil the ICA. Steven Holl Architects' design provides a platform for deep experimentation and engagement. I am eager to open the ICA to our neighbors in Richmond, the VCU community, and the world as a welcoming forum for collaboration and dialogue."

title ICA Institute for Contemporary Art
architect Steven Holl Architects
location VCU Virginia Commonwealth University
year of the project 2017
year of the opening 2018
communication company Resnicow & Associates
photographs Iwan Baan