Nei suoi gloriosi anni di attività, USM ha arredato uffici e residenze in tutto il mondo: gli arredi modulari hanno trasformato numerosi spazi domestici e lavorativi, arricchito gli ambienti con il proprio colore e la propria semplice linearità, incontrando il gusto e le personalità più diverse.
Ma gli arredi modulari di USM non si limitano ai contesti residenziali e di lavoro. I sistemi sono infatti ideali per conferire carattere anche ai luoghi pubblici, ai negozi, agli showroom, agli atelier. I prodotti USM sono perfetti infatti per il mondo del retail: essendo modulari si adattano in modo armonioso a qualsiasi spazio, creando spazi funzionali ed esteticamente gradevoli, costruti su misura grazie a un configuratore ad hoc. Inoltre, sono arredi eterni: durano una vita!
Non esiste alcuna limitazione alla creatività e i valori aziendali di forma, funzionalità, flessibilità, modularità, design, sostenibilità sono applicabili davvero in ogni ambito. Un caso molto speciale è nato in occasione del Fuorisalone 2021, con una collaborazione esclusiva e inusuale.

© Maris Mezulis

Il bike shop Biciclette Rossignoli, situato in Corso Garibaldi 71, nel cuore di Brera a Milano, ha ospitato infatti un’esposizione di USM e del media brand internazionale Monocle. L’obiettivo era promuovere un programma di incontri all’insegna della sostenibilità e del vivere green.

La design week è stata il “pretesto” per inaugurare anche un ambizioso progetto di collaborazione tra i due marchi, con la realizzazione di due nuove biciclette Rossignoli: create in due modelli classici, da uomo e da donna, le bici sono state verniciate nello stabilimento svizzero di USM in un’accesa tonalità di giallo, la stessa dei prodotti dell’azienda.

L’allestimento green è stato realizzato grazie a una particolare installazione pensata da USM, focalizzata sul concetto di “design verde” ed economia circolare. Gli arredi modulari hanno conferito colore e personalità agli spazi del bike shop, tra i luoghi più estrosi e frequentati della design week milanese. Il sistema utilizzato ha arricchito gli spazi con essenze arboree: "Un mondo di piante per USM Haller" è la novità di prodotto dell'azienda. Una gamma di accessori dal design pulito, facili da integrare: pannelli sagomati accolgono vasi e speciali set per l’annaffiatura, fungendo anche da divisori tra i differenti ambienti.

© Maris Mezulis