architect: Stonorov Workshop Architects

location: Adirondack Park, New York

year: 2021

I monti Adirondack attraversano lo stato di New York e sono parte di un immenso parco naturale protetto, tra oltre 4.000 corsi d'acqua (lunghi quasi 48.000 chilometri), 3.000 laghi e vette fino ai 1.600 metri. Un tempo l'area naturale era la casa dei Mohawk, prima che venissero sterminati o sfrattati in Canada.

remote lake cabin duravit
Qui, immersa nel verde, si trova la Remote Lake Cabin progettata da Stonorov Workshop Architects. Situata su una collina e circondata da alberi, l'abitazione si armonizza concettualmente e visivamente con l’ambiente circostante. Minimalismo e collegamento diretto con la natura sono in primo piano in questo progetto che cerca di unire la tranquillità del vivere in mezzo al verde con la funzionalità di un ambiente moderno e comodo.

remote lake cabin duravit
Con una metratura inferiore ai 60 metri quadri, la casa ospita una cucina e una zona giorno, due camere da letto, un bagno e può accogliere fino a sei persone. Nel loro design minimalista, le stanze sono state mantenute quanto più piccole possibile. La zona living principale ha grandi finestre e un accesso alla terrazza da cui godere del paesaggio retrostante.

remote lake cabin duravit

La Remote Lake Cabin è progettata per integrarsi nel paesaggio, con l'obiettivo di mantenere il luogo il più incontaminato possibile e con un impatto minimo sull’ambiente. In linea con questa filosofia, sono stati scelti metodi di costruzione alternativi, senza l’uso di gru e attrezzature pesanti, ma utilizzando la creatività per affrontare ogni piccola sfida. La casa non dispone di accesso stradale, quindi durante la costruzione è stato necessario trasportare escavatori e materiali con gommone e barca.

Al fine di intervenire solo in minima parte sull’ambiente circostante, la Remote Lake Cabin poggia solo leggermente sul terreno: l’ecosistema esistente può così continuare a svilupparsi sotto l’edificio. Tranne poche eccezioni, all’interno tutto è realizzato su misura e a mano. La struttura di base dell’edificio è costituita da un telaio rivestito in legno, collegato con componenti in acciaio. La casa è stata progettata per essere anche efficiente dal punto di vista energetico: il fabbisogno di elettricità è limitato alle sole ore con poco sole ed è soddisfatto da un impianto fotovoltaico. Le vetrate ad alta efficienza energetica permettono alla luce naturale di riscaldare e illuminare gli ambienti.

remote lake cabin duravit

Ambienti inondati di luce solare, legno naturale e non trattato e una stufa a legna creano un’atmosfera di benessere unica in questa Remote Lake Cabin. Nel bagno, un oggetto funzionale e di design, rende ancora più piacevole il contatto con la natura: la vasca da bagno Starck di Duravit è posizionata proprio davanti alla finestra; da qui si sente il fruscio delle foglie degli alberi circostanti.