architect: KHBT / OSA_OFFICE FOR SUBVERSIVE ARCHITECTURE, SANS FAÇON
location: UNITED KINGDOM - INVERNESS
year: 2021
Una nuova grande opera d'arte pubblica per la Scozia nel cuore della capitale delle Highlands, Inverness. The Gathering Place si sviluppa lungo le rive del fiume Ness; è stato progettato dal team di Sans façon assieme a KHBT per la città di Inverness.
I progettisti sono stati incaricati di creare un'opera d'arte che ricollegasse la città al fiume, tirando fuori le sue storie, generando un senso di appartenenza al luogo e creando un accesso privilegiato al fiume. Un'opportunità per creare un legame al fiume con il tessuto storico della città celebrandone la sua importanza per i cittadini de luogo.
A pochi passi dal centro di Inverness, 'The Gathering Place' crea un senso di luogo che attira l'attenzione sulla natura e il carattere del fiume Ness. Il semplice rivestimento in pietra si trasforma da panca a piattaforma su fiume per offrire una vista sul paesaggio circostante.
Riprendendo la forma delle rive del fiume, il progetto si mantiene sul filo dell'acqua in modo da non dominare il paesaggio; la grande arcata permette una vista ampia mentre le viste sono libere per garantire che il fiume stesso rimanga il protagonista principale.
La pietra di Clashach è stata selezionata per la sua bellezza e per vicinanza di estrazione. Materiale scelto per molti importanti edifici locali tra cui la 'Town House', il Museo Nazionale di Scozia a Edimburgo e la Sagrada Família a Barcellona.
Data la vicinanza al fiume gli ingegneri e il team di costruzione hanno lavorato a stretto contatto con NatureScot (ex Scottish Natural Heritage), SEPA, Historic Environment Scotland, Scottish Forestry and Land e il team di gestione del rischio di inondazione per garantire che l'opera abbia la durata necessaria per resistere all'uso e agli eventi atmosferici con un impatto minimo o nullo sulla fauna e la vegetazione presente.
Il progetto è nato grazie alle abilità artigiane della Simpsons Builders di Beauly che ha intrapreso la costruzione dell'opera e con gli abitanti di Inverness che hanno partecipato al processo di progettazione e sono rimasti fedeli al progetto nonostante i ritardi prodotti dalla pandemia.