architect: fala atelier
location: Porto, Portugal
year: 2022
Una casa fatta di poche linee, fragile come una tenda.
La geometria di una abitazione stretta si risolve in fondo attraverso il disegno di poche linee. L'intervento di fala atelier avviene sia in proiezione planimetrica che in sezione. Le pareti curve si intersecano con il soffitto sinuoso, dando vita a uno spazio tutt'altro che statico. Inoltre verso sera, le molteplici curve e piegature creano un bizzarro gioco di luci e ombre.
Aperto sul giardino posteriore, il soggiorno si sviluppa tra due superfici: sotto, un tappeto turchese di piastrelle di ceramica, mentre sopra, il soffitto prende le sembianze di una tenda verde chiaro, il tutto nascosto sotto un sottile tetto di metallo.
Sul fronte strada, la facciata mantiene una presenza discreta. Assomiglia a quelle dei suoi vicini, ma non troppo. Si presenta come un muro chiuso con una porta blu e una piccola finestra. Una tipologia di facciata ricorrente, fatta di elementi colorati ed essenziali, tipica dello stile architettonico di fala atelier.
Al contrario, la facciata posteriore è aperta, costituita da una sovrapposizione di elementi che si collocano all'interno di un giardino stravagante: una grande finestra, accompagnata da una trave di cemento, una colonna blu indipendente e una persiana giallo brillante.
Gli specchi posti tra la trave e la lamiera nascondono uno strato sottile in cui si sarebbero intravisti camini e spessori indesiderati, contribuendo ad un'immagine del tetto sottile come la carta. Infine, audaci strisce di marmo nero incorniciano entrambi i prospetti, creando una continuità fra i due fronti.
Il progetto presenta la possibilità di una casa multiforme in una condizione di spazio assai limitata. L'abitazione è allestita con una serie minima di elementi - alcuni necessari, altri no - e una precisa tavolozza di materiali. Il volume essenziale esterno è in realtà un travestimento per il complesso articolarsi degli spazi interni.