architect: Bjarke Ingels Group (BIG) e Barcode Architects

year: 2022

Ossip van Duivenbode

Nel luogo in cui le aree urbane, rurali e l'acqua si incontrano ad Amsterdam IJburg, è stato realizzato Sluishuis: l'iconico progetto abitativo progettato da Bjarke Ingels Group (BIG) e Barcode Architects, e sviluppato e costruito da VORM, BESIX Real Estate Development e BESIX Nederland.

Ossip van Duivenbode

Il moderno blocco edilizio sull'acqua Sluishuis è una traduzione contemporanea della tipologia del blocco edilizio di Amsterdam che risponde in modo specifico alla sua particolare posizione nell'acqua. Il volume è rialzato da un lato per consentire l'ingresso dell'acqua nel cortile e abbassato dall'altro lato per fare un gesto invitante verso IJburg con accoglienti terrazze verdi. Da ogni angolazione, il volume dello Sluishuis viene vissuto in modo diverso. Sia che ci si trovi sulla diga, sull'autostrada o sul ponte, sia che si attraversino i moli o il percorso pubblico sul tetto, sia che si osservi l'edificio dall'alto: Sluishuis sa come sorprendere da tutti i lati. Il basamento pubblico e la passeggiata sul molo Il basamento ospiterà un programma vario, tra cui una scuola di vela, un centro per gli sport acquatici e un ristorante con un'ampia terrazza al sole.

Ossip van Duivenbode

I residenti e i visitatori entrano dal cortile. La passerella che conduce al tetto dello Sluishuis offre ai visitatori e ai residenti una vista spettacolare sull'acqua e sul quartiere. Intorno all'edificio si trova anche una passeggiata sul molo con 34 case galleggianti. Il paesaggio del pontile stimola il contatto con l'acqua grazie a diversi punti di ormeggio, ponti per sedersi e giardini galleggianti. Il paesaggio, progettato con cura, stimola anche la flora e la fauna con specie vegetali locali e un'isola per gli uccelli. In questo modo, il plinto e il paesaggio circostante costituiscono un'integrazione di alta qualità all'ambiente. Rafforzare la coesione sociale Sluishuis mira a stimolare e rafforzare il legame tra residenti e visitatori. I balconi sfalsati creano scorci e scambi sorprendenti. Il percorso pubblico sul tetto, il parco giochi per bambini nel cortile, la passeggiata sul molo e il posizionamento delle terrazze in legno sul tetto stimolano incontri spontanei. Materiali naturali Nella sua materialità, l'edificio cerca il contrasto ma anche la connessione con l'ambiente circostante. Nella tavolozza dei materiali, sono stati scelti materiali naturali in modo che l'edificio abbia un aspetto ricco e naturale nel corso degli anni. L'alluminio astratto e non trattato della facciata riflette l'acqua e conferisce al volume un aspetto diverso a qualsiasi ora del giorno. Al contrario, le terrazze a gradoni sul tetto e la passeggiata sul molo sono realizzate in legno, che conferisce un aspetto tattile.