architect: Lissoni & Partners

location: Al Zorah, Ajman - United Arab Emirates

year: 2017

Un progetto firmato Piero Lissoni, una nuova destinazione di lusso negli Emirati Arabi Uniti, lontana dal trambusto di Dubai, situata nel vicino emirato di Ajman.
The Oberoi Beach Resort - Al Zorah è circondato da spiagge di sabbia bianca, lagune turchesi e natura lussureggiante. Immerso in una foresta protetta di mangrovie, è il luogo ideale in cui trascorrere del tempo in relax, in un ambiente che ospita una biodiversità eccezionale con quasi 100 specie di uccelli diversi.
Il complesso è stato disegnato da Piero Lissoni come un luogo di vacanza marina con atmosfera pacata e tranquilla, in un mood da ritiro spirituale.

the oberoi

Lissoni ha scelto di utilizzare un linguaggio originale e una forma architettonica elementare, pura e poetica, ispirata a un approccio moderno al design orientale. Il progetto appare semplice ma in realtà è basato su un’analisi complessa e articolata. Ogni elemento di The Oberoi è stato studiato nei minimi dettagli per essere sostenibile e rispettoso dell'ambiente naturale. Ispirato all'atmosfera unica di questo luogo magico, il design appare elegante, pur mantenendo una profonda sensibilità per la bellezza naturale dell'area e catturando i profumi del Golfo Arabico mescolati a quelli di una foresta tropicale. 

the oberoi

Il design degli interni è caratterizzato dalla semplicità e dai numerosi spazi aperti. L'uso di grandi aperture trasparenti e di partizioni geometriche in legno permette all'occhio di viaggiare liberamente verso l'orizzonte. Seguendo un imprinting stilistico italiano, l'architettura moderna del complesso fonde molteplici influenze come i profumi dell'Oriente, i sapori dell'India e le spezie dell'Occidente, dell'Africa e della Cina. Piero Lissoni ha scelto personalmente tutti gli oggetti e gli arredi, i tappeti, le fotografie e i divani per creare una simbiosi tra le stanze e il paesaggio circostante. 

the oberoi

Con una predilezione per l'ibridazione, la perfezione dell'imperfetto e le combinazioni improbabili di texture e colori, il progettista ha definito lo spazio con "vero senso dell'alchimia", poiché molte cose qui sembrano accadere un po' per caso. L'hotel The Oberoi è stato progettato in bianco puro, con tocchi di rosso, verde acqua e verde chartreuse. Le piastrelle a motivi nelle camere e nelle sale da pranzo aggiungono un tocco giocoso al design elegante. Il complesso è suddiviso in tre strutture, che somigliano a piattaforme bianche parallele all'oceano. Ogni edificio è stato accuratamente posizionato in base alla sua destinazione d'uso. Le piattaforme si ergono fino al bordo dell'oceano e permettono di godere di una vista mozzafiato da tutte le aree del resort. Il corpo principale dell’hotel è costituito da una serie di edifici separati collegati da passerelle, con vasche d'acqua poco profonde che si estendono nel cortile interno che ospita anche il ristorante principale. Un rivestimento esterno in pannelli di legno si connette in modo naturale agli arredi interni in legno e crea un incantevole gioco di luci e ombre al calar del sole, mentre dalla facciata spuntano volumi semplici e puri di cemento in un movimento continuo. 

Le ville dell'Oberoi Beach Resort - Al Zorah sono un elemento chiave della struttura del resort e sono state progettate per integrarsi perfettamente con l'estetica generale. Alcune ville hanno tre camere da letto; gli edifici sono collegati tra loro, rivestiti di stucco bianco immacolato, e presentano una combinazione di terrazze riparate e grandi aperture sull'oceano, tutte con viste spettacolari. Le ville con due camere da letto sono formate da profonde lastre a sbalzo che galleggiano sopra il piano terra per creare una serie di spazi abitativi interni ed esterni ombreggiati. Eleganti pannelli scorrevoli in legno formano una delicata separazione tra i giardini interni ed esterni. 

La Spa dell'Oberoi è stata progettata come un elemento di sorpresa, un mondo privato e appartato che attende di essere scoperto. Ispirata alla disposizione di un'antica medina, è composta da diversi piccoli edifici vicini tra loro, ognuno dei quali offre un trattamento specifico. Eleganti passerelle all'aperto e volumi circostanti a doppia altezza aggiungono un'emblematica trasparenza e leggerezza. L'atmosfera complessiva si ispira a un approccio contemporaneo all'architettura tradizionale orientale.