architect: COLL COLL

location: Praga (Repubblica Ceca)

year: 2018

Situata ai margini della collina di Trója, con vista panoramica su una splendida riserva naturale e sulla città di Praga, Villa Sophia è un progetto dello studio COLL COLL per una giovane coppia che ha vissuto in Canada e, rientrando in Repubblica Ceca, desiderava tornare alla vita sociale della capitale, coniugando lavoro con spazi domestici, natura incontaminata con vicinanza alla città.

(© BoysPlayNice)

Il terreno discendente consente alla casa di aprirsi a Sud e offre tre visuali sui lati: dalla zona giorno verso il giardino, dalla camera da letto verso le cime degli alberi e dall’ufficio verso il panorama cittadino di Praga. Il doppio ingresso sul lato Nord, separato dagli spazi abitativi e lavorativi, è destinato principalmente agli ospiti. I proprietari entrano in casa attraverso il garage da cui parte una vera e propria “spirale spaziale”. Ricordando lo schema delle ville palladiane, l’impronta quadrata è divisa in nove sezioni che salgono a spirale sul fianco della collina e terminano con la parte più “pubblica” della casa, l’ufficio. Attraverso la scala si accede gradualmente agli spazi abitativi. La rampa è priva di barriere architettoniche e aiuta a sviluppare il movimento del corpo sin dalle prime fasi della vita.

Sostenibilità, stabilità e durabilità sono i valori base del progetto.
La tecnologia è un punto cardine di Villa Sophia e il punto di vista dell’utente, integrato con l’ambiente, si basa sulla piattaforma con sistema sysloop® e sull'intelligenza artificiale di EMPYREUM Information Technologies. Tutta la domotica è gestita in modo smart e intuitivo.
Tutte le luci sono installate con pieno spettro luminoso (RGBW) e l’abitazione riesce a eliminare lentamente la componente blu per agevolare il sonno. Le porte si muovono da sole su magneti lineari e contribuiscono in modo automatico alla ventilazione naturale. La casa accompagna le performance musicali dei residenti, suona qualsiasi brano oppure genera melodie grazie alla propria intelligenza artificiale.

La copertura del tetto a giardino fiorisce in differenti colori in base alle stagioni dell’anno. Il tetto verde contribuisce all’equilibrio energetico dell’edificio e ricorda la forma di una stella che si apre e filtra all’interno, tra le terrazze disposte intorno alla casa, dissolvendosi nel giardino.

(© BoysPlayNice)