architect: Foster + Partners

location: London

year: 2018

Safra Group e Foster + Partners, rispettivamente proprietari ed architetti del noto 30 St Mary Axe, hanno presentato alla City of London Corporation il progetto The Tulip, un nuovo spazio culturale che dovrebbe ergersi proprio in prossimità dell’edificio meglio noto come The Gherkin.
The Tulip, il cui nome deriva dalla forma ispirata alla natura, valorizzerebbe ulteriormente The Gherkin, uno degli edifici più riconoscibili e apprezzati dello skyline londinese, offrendo un nuovo polo culturale e turistico a chi abita nella città britannica o la sceglie come meta per un viaggio.

© DBOX for Foster + Partners

Dall’inizio del nuovo millennio, lo skyline di Londra è cambiato sensibilmente con i nuovi grattacieli che ne rispecchiano la crescita come hub finanziario. Inoltre, la City of London Corporation sta avanzando una serie di proposte per animare lo Square Mile, grazie alla creazione di un Culture Mile ricco di attrazioni di alto livello per i turisti.
La proposta di erigere una torre alta 305,3 metri in grado di colpire l’immaginario dei visitatori testimonia il desiderio di coinvolgere sempre di più le persone attraverso la città e migliorare l’offerta al pubblico di The Gherkin.
The Tulip si pone come una nuova alternativa culturale ed economica, proponendo un programma di eventi ampio e diversificato.

© DBOX for Foster + Partners

Una delle caratteristiche di questo nuovo grattacielo sarà l’aula situata all’ultimo piano che potrà ospitare fino a 20.000 studenti londinesi. Questa struttura educativa, messa a disposizione dal J. Safra Group condividerà tematiche inerenti al programma di studi nazionale, utilizzando strumenti innovativi in grado di riprodurre e comunicare la storia e il dinamismo della città, ispirando le giovani menti del futuro.
The Tulip ambisce a fornire un punto di vista senza paragoni su Londra da un’altezza di circa 300 metri con le sue gallerie panoramiche, i ponti sospesi, le ante scorrevoli in vetro e le capsule che ruoteranno ellitticamente lungo la facciata, offrendo ai visitatori un’esperienza unica ed emozionante. Strumenti interattivi e guide esperte illustreranno ai turisti la storia della capitale britannica.
Il bar ristorante panoramico offrirà una vista a 360° su Londra.

© DBOX for Foster + Partners

La forma a bulbo di The Tulip e la sua pianta minimale riflettono perfettamente il ridotto utilizzo di risorse naturali, ottimizzate grazie ai vetri ad alte prestazioni e ai sistemi di costruzione in grado di ridurre i consumi energetici. Riscaldamento e raffrescamento sono garantiti da una tecnologia a zero emissioni, mentre i pannelli fotovoltaici generano energia in loco.
The Tulip e The Gherkin porteranno alla città di Londra un nuovo fermento di giorno e di sera, sette giorni a settimana. Nasceranno così nuove opportunità per realtà che potranno operare al di là dei classici orari lavorativi, generando benefici economici e sociali reali per la comunità locale e per la città.
The Tulip rappresenterà una location eccezionale per ospitare eventi culturali, didattici, business e tecnologici.
Il Progetto, essendo soggetto a processi di approvazione, potrebbe iniziare nel 2020 ed essere portata a termine nel 2025.

title The Tulip
location London, UK
phase concept design
typology multifunctional tower
design Foster + Partners
partners Safra Group
estimated construction year 2025