architect: Alison Brooks Architects and Arup

location: London, UK

year: 2016

L'American Hardwood Export Council (AHEC) ha collaborato con Alison Brooks Architects e Arup per presentare "The Smile" al London Design Festival, una struttura in legno lamellare installata al Chelsea College of Art Rootstein Hopkins il 17 settembre e in esposizione fino al 12 ottobre. "The Smile" è uno dei landmark del Festival, un'installazione pubblica da esplorare e abitare. La spettacolare struttura curva, tubolare, in legno a strati incrociati, misura 3,5 m di altezza, 4,5 m di larghezza per 34 m di lunghezza, rappresentando un perfetto raggio di curvatura. Il progetto mostra il grande potenziale strutturale e spaziale del legno lamellare tulipier americano ed è il primo "mega-tunnel" concepito da Alison Brooks.

American_Hardwood_Smile_0670
photo by Alison Brooks Architects

Il legno lamellare a strati incrociati (Cross-laminated timber CLT) è un legno ingegnerizzato che può essere usato per costruire pareti e pavimenti di interi edifici. Ha una struttura stratificata con le fibre del legno girate ad angolo retto ad ogni strato successivo, a creare un pannello con forze uguali in entrambe le direzioni, come il compensato. A parità di peso, il CLT è più forte del cemento e può anche essere lavorato a tolleranze incredibilmente alte. Questo lo rende ideale per la prefabbricazione e la rapidità di montaggio, riducendo i tempi di costruzione fino al 30%. Il CLT è generalmente costituito da un tipo di abete rosso dal legno dolce, meglio conosciuto come l'albero di Natale.

TheSmile_AHEC_ABA_Arup_Installation_(11)
TheSmile_AHEC_ABA_Arup_Installation_(11): The end of The Smile protruding above the tops of the heras fencing

Insieme ad Arup, AHEC ha avviato un processo di sperimentazione con il CLT ottenuto dal legno tulipier nordamericano a crescita rapida. I test hanno dimostrato che questo tipo di legno è notevolmente più forte dell' abete rosso e presenta anche un aspetto migliore. "The Smile" è il primo progetto al mondo ad utilizzare grandi pannelli di legno duro CLT: l'intera struttura è infatti realizzata in soli 12 pannelli tulipier enormi, delle dimensioni di 14 metri di lunghezza e 4,5 m di larghezza. La realizzazione di questi pannelli all'interno di un vero e proprio impianto di produzione CLT è stato un importante passo avanti e mostra come il materiale possa essere utilizzato anche per progetti commerciali.

AHEC
Da oltre 20 anni American Hardwood Export Council (AHEC) è in prima linea nella promozione del legno in Europa, affermandosi con successo come un marchio d'eccellenza per i legni duri degli Stati Uniti. Il supporto di AHEC per i progetti creativi di design, come The Wish List, Endless Stair, e The Smile per il London Design Festival, dimostra il potenziale delle prestazioni di questi materiali sostenibili suggerendo interessanti ispirazioni. AHEC ha aperto la valutazione di impatto ambientale (VIA), un approccio che da allora è stato adottato da altre industrie, in grado di misurare una serie di impatti: domanda di energia primaria (da fonti rinnovabili e non rinnovabili); potenziale di riscaldamento globale; potenziale di acidificazione; potenziale di eutrofizzazione; e creazione di ozono fotochimico.

ALISON BROOKS ARCHITECTS
Fondato nel 1996, lo studio di architettura Alison Brooks Architects si è affermato nel panorama internazionale costruendosi una solida reputazione per progetti di eccellenza che spaziano dalla rigenerazione urbana a complessi residenziali e scolastici, a edifici pubblici per le arti. Lo studio è noti per la sua intensa attività di ricerca nei contesti culturali, sociali e ambientali di ogni progetto. Questo approccio consente agli architetti di sviluppare autentiche soluzioni reattive per i loro edifici e i sistemi urbani, ognuno con una propria identità. Noti per la loro approccio scultoreo e per la straordinaria attenzione ai dettagli, Alison Brooks Architects è l'unico studio del Regno Unito ad aver vinto i tre premi più prestigiosi di RIBA -the Stirling Prize, Manser Medal and Stephen Lawrence Prize. Tra i numerosi premi nazionali ed internazionali vi sono: 2012 Architect of the Year e Housing Architect of the Year. Tra i maggiori progetti in corso nel Regno Unito, il nuovo Cohen Quadrangle alla Oxford University, in vista dell'inaugurazione in Ottobre 2016. ABA ha recentemente ricevuto un RIBA Award per il progetto in South Kilburn Estate, Ely Court. Lo studio ha esposto le proprie ricerche sull' housing sociale e i progetti urbanistici contemporanei alla Biennale di Venezia 2016.

ABOUT ARUP
Con 13.000 ingegneri, designer e progettisti e 90 sedi, Arup è la forza creativa che sta dietro a numerosi progetti tra i più importanti al mondo nell'ambiente della progettazione. La società conta di un team multi-disciplinare per la lavorazione del legno, in ambito strutturale, di resistenza al fuoco, acustica, costruzione fisica e ingegneristica della facciata, oltre a un equipe di scienziati dei materiali. Ciò ha permesso ad Arup di sviluppare molte strutture che sono state premiate, dal legname innovativo, contribuendo a spingere il materiale oltre i propri confini.