area 123 | on the water

architect: Luca Brenta Yacht Design

Un chiaro tributo ad una delle migliori, se non la migliore, barca a chiglia disegnata piu di 100 anni fa. Questa è la maniera con la quale ci piace introdurre questo incredibile progetto, estremamente innovativo ma al tempo stesso dichiaratamente ispirato alla classe olimpica Star. Classe che ha visto i migliori velisti sfidarsi sui vari campi di regata in giro per il mondo.
La nostra sfida è stata quella di riproporre gli stessi principi e concetti in una scala più grande (10 metri contro i 7.5 della Star) e con l’applicazione di tecnologie sia costruttive che di gestione delle manovre di ultimissima generazione.
Quindi una barca a spigolo, potente e leggera che affida gran parte del raddrizzamento e della capacità di portare vela ad una canting keel (il cui peso complessivo è circa il 50% del peso totale della barca) che può ruotare fino a 50 gradi.
Il piano velico, come per la star, ha una randa molto generosa la cui forma viene gestita dalla flessione dell’albero. L’albero, con un ordine di crocette pivotanti, flette generosamente ed al tempo stesso può ruotare verso prua (come nella Star). Ci sono 9 cilindri idraulici a bordo per controllare le seguenti funzioni. Una coppia per la canting keel, due coppie di pistoni per lato per gestire le volanti, un pistone per la scotta randa, uno per il vang, ed uno per il piede albero. Il tutto gestito dai pulsanti posizionati vicino al timoniere. La barca è costruita in pre-preg di carbonio/Nomex dal Cantiere Nautico Galetti, l’albero è stato realizzato da King Spar (Valencia), le sartie sono in carbonio di Carbo Link mentre lo strallo e i volanti sono in tessile di Gottifredi e Maffioli. Il sistema chiglia e tutto la gestione idraulica è stata prodotta dalla ditta Cariboni.
L’attrezzatura di coperta è Harken. Al momento abbiamo realizzato le primissime uscite in mare e stiamo ottimizzando i vari aspetti (in particolare la gestione della logica degli attuatori idraulici). In generale è forse uno dei progetti più affascinanti che abbiamo mai affrontato ed un degno tributo ad una della barche più famose della storia.