architect: Dorte Mandrup
location: Copenhagen
year: 2015
Sundbyøster Hall II è una soluzione architettonica 3 in 1 in un unico edificio, situato nel quartiere di Amager, Copenhagen.
Oltre a un supermercato, il piano terra è anche l'ingresso al palazzetto dello sport, ai parcheggi e agli appartamenti. Una facciata in vetro a doppia altezza al secondo piano offre ai pedoni e ai vicini una vista diretta sulle attività del palazzetto dello sport, creando un collegamento tra l'edificio e la città circostante. Aperto al pubblico, il palazzetto si sviluppa su due piani ed è altamente adattabile per accogliere diversi stili e dimensioni di eventi e sport.
Ciascuna delle funzioni è espressa da un uso unico dei materiali, che fanno tutti parte del collage collettivo. Dopo il calar della notte, la facciata in legno plissettato rosso-oro sembra risplendere grazie alle luci che fuoriescono dalle finestre verticali a nastro che colpiscono il caldo legno colorato. Durante il giorno, le finestre a nastro permettono una piacevole riflessione della luce diurna nell'edificio.
12 appartamenti costituiscono l'ultimo piano dell'edificio, tutti con una finestra a bovindo coperta in alluminio dal pavimento al soffitto, e ognuno contiene il proprio atrio privato e la terrazza sul tetto.
È stata creata una nuova tipologia: case a corte sul tetto di una città.