architect: COBE

location: Køge, Denmark

year: 2019

All'inizio dell'estate è stato inaugurato ufficialmente il nuovo nodo di traffico Køge Nord Station. Una spettacolare passerella pedonale, una stazione e un'area parco che costituiscono un importante snodo per la mobilità verde, nonché un esempio unico di architettura e ingegneria danese.
La stazione Køge Nord Station è stata progettata da un team di architetti composto da architettura COBE e DISSING+WEITLING. La stazione Køge Nord Station è stata inaugurata ufficialmente dal principe ereditario Frederik in occasione di un evento il 31 maggio 2019.

L'evento ha segnato l'apertura della nuova porta d'ingresso a Copenhagen, che consente l'accesso a trasporti più efficienti e sostenibili per tutti coloro che vanno e vengono dalla capitale della nazione. E non è tutto: Per Køge e per il resto della regione il nuovo progetto aggiunge un punto di riferimento di dimensioni internazionali: il ponte pedonale lungo 225 metri che collega la nuova linea ferroviaria ad alta velocità a doppio binario tra Copenaghen e la città di Ringsted con l'attuale linea ferroviaria urbana e suburbana S-Treno sopra l'autostrada Køge Bugt Highway.

L'imponente progetto futuristico è adatto per un'area che sta subendo una trasformazione enorme e il ponte fungerà da catalizzatore per la crescita e lo sviluppo dell'area di Køge nei prossimi anni", afferma Dan Stubbergaard, architetto e fondatore di COBE: "Insieme, abbiamo progettato un punto di riferimento per lo sviluppo che la città di Køge sta attualmente vivendo. Uno sviluppo guidato dall'innovazione, dallo spirito pionieristico e da una visione audace che si concretizza nel ponte della stazione e nelle strutture correlate. Il ponte è anche una nuova attrazione architettonica per l'area; un lungo e spettacolare serpente d'acciaio che si estende sinuosamente sopra le linee ferroviarie e che offre agli utenti una magnifica vista panoramica del paesaggio culturale. Inoltre, la stazione di Køge Nord è un importante pilastro e catalizzatore nel più ampio piano di visione di Køge e della regione, che attribuisce un'alta priorità all'attrazione di manodopera qualificata e alla creazione di opzioni di trasporto ottimali, verdi e sostenibili nell'area. E' nostra speranza, e nostra ferma convinzione, che Køge Nord Station contribuirà a questa visione futura".

L'architettura della stazione e il design tecnico promuovono "la buona esperienza di viaggio", dove il flusso all'interno del ponte coperto è progettato per offrire sia una vista aperta a nord che aperture più piccole nei pannelli interni in legno verso sud. Ciò offre una vista sull'esterno e una sensazione di intimità, nonché un buon flusso e zone di sosta:
"Le persone trascorrono molte ore della loro vita in transito. Per questo motivo abbiamo cercato di dare alla passerella una qualità che vada oltre la pura funzionalità e praticità: lo spazio interno è coperto da doghe di legno che offrono un'esperienza tattile e calda nelle situazioni di transito e di attesa. Si tratta, semplicemente, di uno spazio accogliente e invitante, a differenza di quanto spesso si vede nelle stazioni e nei mezzi di trasporto. Allo spazio interno si contrappone l'esterno in alluminio liscio e fresco che entra in dialogo con l'espressione infrastrutturale del luogo. Banedanmark ha adottato un approccio audace e visionario, sia quando ha annunciato il concorso, sia quando ha scelto la proposta vincente. Come risultato, ora possiamo godere di un faro architettonico in grado di marcare il marchio della regione e di dimostrare la capacità degli architetti e degli ingegneri danesi. Il ponte ha un "potenziale da cartolina", ma il punto principale è l'effetto e l'influenza che il progetto avrà sulla vita quotidiana di tante persone", dice Jesper B. Henriksen, architetto e partner di DISSING+WEITLING architecture.