Descrizione del workshop
L'educazione contemporanea sta cambiando rapidamente e si sta evolvendo in risposta al mutamento delle esigenze della società e allo sviluppo della tecnologia. Il modello classico in cui il professore sta dietro ad una cattedra e gli studenti siedono in un auditorium ha perso rilevanza. Le nuove tecnologie educative stanno richiedendo un nuovo approccio nei confronti dell'allestimento della classe e l'architettura contemporanea deve adeguarsi con soluzione adeguate. L'obiettivo primario del workshop che si terrà a Makhachkala dal 1 al 10 febbraio 2016 è quello di ricercare nuove proposte architettoniche e spaziali per un centro contemporaneo dedicato alla cultura e all'educazione.

Sotto la guida di tutor russi ed europei, studenti e giovani architetti svilupperanno idee per il Perimeter Centre for Culture and Education che dovrà essere realizzato dalle PERI Foundation e Ziyavudin Magomedov. Il Perimeter Centre intende coniugare un centro per le tecnologie creative, una scuola per progetti sociali ed un laboratorio di robotica. Inoltre, il Perimeter Centre avrà al suo interno il Centre for Talented Youth, un progetto che vede la collaborazione della PERI Foundation ed il Moscow Centre for Pedagogical Skills con a capo Ivan Yaschenko. Il PERI Innovations Business Incubator, che al momento è attivo presso la Dagestan State Technical University, avrà anch'esso un proprio spazio del nuovo PERI Centre. Il nuovo edificio non solo promuoverà un ambiente dinamico, ma diventerà un luogo d'incontro per i giovani creativi che si incontreranno e socializzeranno. L'obiettivo del progetto sarà anche quello di creare uno dei nuovi landmark della città.

Obiettivi del corso
Creare una lista di proposte per un concept architettonico per il Perimeter Centre a Makhachkala, verranno sviluppati da 6 a 8 proposte. Questi progetti verranno eseguiti da giovani architetti e studenti sotto la guida di tutor russi ed europei. Alla fine del corso verrà scelto un concept e su questa base verrà realizzato il Perimeter Centre.

General information
Data: 1-10 febbraio 2016
Makhachkala, Dagestan, Russia
Organizzato da MARCH Lab con il patrocinio della PERI Foundation.

Workshop participants
Tutors
Hiroki Matsuura, MASA architects, Paesi Bassi (MAXWAN architects fino al 2015)
Magdalena Haggärde, 70°N Arkitektur, Norvegia
Narine Tutcheva, Rozdestvenka Architectural Studio, Russia
Petr Popov, Rozdestvenka Architectural Studio, Russia
Yaroslav Kovalchuk, Moscow Architectural School MARCH, Russia

Partecipanti
Il workshop è aperto a studenti di Architettura russi e stranieri e giovani architetti under 30. L'ammissione prevede una selezione e verranno scelti fino a 25 partecipanti.

Risultati
Da 6 a 8 concept architettonici verranno sviluppati durante il workshop. Una giuria composta da rinomati architetti e scienziati internazionali selezioneranno il concept vincente. Le procedure del workshop saranno pubblicate nel realativo sito web. Sono previste esposizione e una copertura mediatica.

Codizioni di partecipazione
I partecipanti dovranno inviare una lettere di applicazione che consiste in un'application form, una lettera motivazionale ed un portfolio. La consegna delle domande di iscrizione deve avvenire entro il 20 dicembre 2015. Il workshop verrà tenuto in inglese (i partecipanti devono avere almeno un livello intermesio di inglese). Trasferimenti, alloggio e pasti sono a carico degli organizzatori del workshop.

Contacts:
Telefono: +7 (926) 289 54 61
E-mail: workshopmakhachkala@gmail.com
Facebook (https://www.facebook.com/futureeducationspace),
VK (http://vk.com/club107361623 )