area 106 | simplicity

architect: TYIN tegnestue

location: Noh Bo, Thailand

year: 2009

Nell‘autunno del 2008 il team TYIN si è spinto fino a Noh Bo, un piccolo villaggio sul confine fra Burma e Thailandia dove la maggior parte degli abitanti sono profughi Karen, in larga percentuale bambini. Qualche mese prima lo studio era entrato in contatto con Ole Jørgen Edna di Levanger la quale nel 2006, aveva fondato a Noh Bo un orfanotrofio che necessitava di nuovi dormitori: la struttura, che prima ospitava 24 bambini, sarebbe così stata in grado di accoglierne quasi 50. La principale forza ispiratrice del progetto è stata la volontà di dare a questi bambini una vita normale, dandogli la possibilità di possedere uno spazio privato, una casa, all‘interno di un quartiere dove interagire e giocare. Le capanne sono state battezzate dagli operai Soe Ker Tie Hias case-farfalla. La tecnica di intrecciatura del bambù utilizzata per le pareti laterali e posteriori è quella stessa utilizzata nelle abitazioni e nell‘artigianato locale: la maggior parte del bambù viene raccolto a pochi chilometri di distanza. La particolare forma del tetto delle capanne Soe Ker Tie consente un‘efficace ventilazione naturale, contribuendo al contempo alla raccolta di acqua piovana. La struttura, realizzata in carpino, è prefabbricata e montata in loco con l‘utilizzo di viti che ne garantiscono la robustezza. La maggior parte dei materiali viene procurata dal gruppo Unità nazionale Karen, operante in territorio burmese, e l‘utilizzo di un legname tropicale ha creato vari problemi che è stato necessario affrontare. I problemi di umidità e di deterioramento sono stati risolti sollevando dal suolo le strutture, che poggiano su quattro fondazioni realizzate con vecchi pneumatici. Dopo sei mesi dedicati a un lungo, reciproco processo di apprendimento che ci ha visti protagonisti insieme agli abitanti di Noh Bo, speriamo di aver lasciato in loco qualcosa di utile: principi fondamentali quali controventatura, economia dei materiali e prevenzione dell‘umidità potrebbero rappresentare il presupposto di un‘edilizia più sostenibile per il futuro.

TYIN tegnestue is a non-profit organisation working humanitarian through architecture. TYIN is run by five architect students from NTNU and the projects are financed by more than 60 Norwegian companies, as well as private contributions. Through the course of the last year TYIN has worked with planning and constructing small scale projects in Thailand.
We aim to build strategic projects that can improve the lives for people in difficult situations. Through extensive collaboration with locals, and mutual learning, we hope that our projects can have an impact beyond the physical structures.