architect: Visual Display
location: Milano
year: 2020
In via Solferino a Milano, nel cuore di Brera, Slowear18 è un concept store con un’identità fluida e inaspettata che offre un’integrazione completa tra un mixology bar & café e un negozio di abbigliamento che include le collezioni sia uomo che donna del brand. In cui le due attività e le due anime si completano e integrano operando in totale sinergia. Il progetto di interior è stato sviluppato da Visual Display, che qui mette in scena una nuova versione della retail experience.
Le due anime del negozio convivono durante il giorno mentre la sera gli arredi si trasformano letteralmente: alla chiusura dello store, dalle 19 alle 21.30 lo spazio si trasforma in un mixology bar che offre una selezione di spirit e drink miscelati in una proposta di menu atipica, nella quale il filo conduttore è la grande aperitiveria italiana, affiancata a una cicchetteria gourmet in onore delle origini veneziane del brand. Un nuovo approccio di retail esperienziale targato Slowear, in cui innovazione di prodotto, abbigliamento e servizi al cliente si fondono in totale armonia.
Slowear18 ospiterà, inoltre, un esclusivo Franciacorta Bar, il primo su strada a Milano, che permetterà di degustare, a rotazione, le diverse tipologie ed etichette di Franciacorta, lo sparkling wine simbolo dello stile made in Italy.
Attore principale dell’allestimento e della trasformazione è proprio la macchina scenica al centro dello spazio. Espositore e lampadario durante il giorno, teca e bancone durante la sera. Elemento luminoso e iconico sempre visibile sia dall’interno che dall’esterno del negozio. Racchiuso tra le mura spesse e gli archi di un classico palazzo milanese, lo spazio progettato da Visual Display viene caratterizzato da netti gesti architettonici che al tempo stesso ne definiscono le funzioni. Forme archetipe e materiali tecnici si contrappongono in un continuo dialogo tra naturale e artefatto, materico e sintetico, giocando con colori pieni, trasparenze e riflessioni. Il pavimento è in resina verde mentre le pareti materiche sfumano dal bianco caldo al grigio, interrotte da trasparenze turchesi e tendaggi blu oltremare. Le tre ampie arcate in facciata lasciano lo spazio completamente aperto verso la città.
A completare lo spazio il bancone del bar. Fatto della stessa materia del pavimento, impreziosito da dettagli ottonati e rafforzato dalla parete di specchi turchesi che sorregge la grande bottigliera e allo stesso tempo riflette i dettagli del negozio.