architect: SET Architects

location: Roma

year: 2022

Skyframe è un’installazione temporanea site-specific, pensata per essere realizzata in occasione della quarta edizione di FAR, il Festival dell’Architettura di Roma. Il luogo scelto per la collocazione dell’opera è il quartiere Ostiense, e nello specifico la Piazza del Gazometro: un’area fortemente caratterizzata dalla presenza di edifici di archeologia industriale del XX secolo.

Simone Bossi

L’idea di progetto infatti, trae ispirazione dai dipinti del movimento artistico “Novecento” che raffiguravano paesaggi industriali caratterizzati da volumi puri e forme geometriche elementari.

Simone Bossi

L’installazione è pensata come un landmark, alto 5 metri, capace di attirare a sé i passanti e trasformare la fruizione quotidiana della Piazza in una nuova esperienza individuale dello spazio pubblico.

Simone Bossi

Esternamente l’oggetto architettonico presenta una duplice natura: la struttura in XLam a vista, caratterizza il basamento dal forte carattere naturale, mentre la parte superiore è cangiante e riflette le sfumature del cielo e del paesaggio urbano circostante, grazie all’utilizzo di un rivestimento metallico in pannelli “Rockpanel Elemental Platinum”.

Simone Bossi

L’installazione quindi è in continua mutazione e assume riflessi e tonalità sempre diversi al variare della luce, nelle diverse ore del giorno. Lo spazio interno, a pianta quadrata 160x160 cm, è opaco e monomaterico, caratterizzato da pareti in XLam che definiscono un cannocchiale che inquadra e incornicia il cielo. L’accesso avviene tramite quattro portali speculari che consentono una fruizione libera e dinamica dell’oggetto architettonico.

Lo spazio interno, intimo e compresso, porta il visitatore ad alzare lo sguardo verso l’alto e ammirare il cielo di Roma in un preciso istante della giornata. Skyframe si configura come un dispositivo urbano interattivo che modifica le dinamiche ordinarie di utilizzo dello spazio pubblico, con l’intento di mostrare come l’architettura può offrire nuovi modi di vivere la città.

Simone Bossi

Il visitatore può scattare la propria foto del cielo di Roma e condividerla taggando la pagina instagram @skyframerome. Ogni singola foto diventerà parte di una collezione più ampia generata dalle immagini dei vari utenti.