architect: Kengo Kuma and Associatesc
location: Miyagi, Giappone
year: 2015
foto di Masao Nishikawa
Lo studio Kengo Kuma and Associates ha realizzato il progetto per il ristorante Nacrée a Miyagi in Giappone. Nacrée è un ristorante francese gestito da uno chef giapponese che ha lavorato precedentemente per Astrance, un ristorante premiato con le tre prestigiose stelle Michelin a Parigi.
L'occhio del visitatore è immediatamente attratto dai fiori disposti in lunghi cilindri in barre di legno e acrilico. Il perimetro dello spazio diventa poco tangibile e fluttuante, i commensali s trovano immersi in una luce particolare dovuta al riverbero creato dai cilindri. L'obiettivo di Kengo Kuma and Associates era quello di creare un'atmosfera dolce utilizzando elementi non convenzionale dell'architettura.
La delicatezza delle pareti curvilinee create dai cilindri sembra contrastare con un soffitto con impianti a vista, sicuramente dal carattere più brutale rispetto alla raffinatezza della sala. Il contrasto è però solo apparente, si ripete infatti anche nel soffitto il tema del cilindro grazie alle tubature a vista.
All'interno del ristorante si trova anche un ambiente, quello del bancone del bar e della libreria di vini, dall'atmosfera oscura, molto diverso dalla sala chiara. Qui viene mantenuto comunque il concept della leggerezza che pervade l'intero locale: al posto dei cilindri troviamo elementi in bambù che scendono dal soffitto e si fermano a diverse altezze. Anche qui troviamo, inoltre, i fiori aggrappati al bambù. Si tratta dunque di una diversità che presenta dei caratteri di unitarietà.