All’interno della vecchia biglietteria e foyer dello storico Teatro Kursaal nel centro di Bari è nato un nuovo ristorante e american bar. Si chiama La Biglietteria ed è frutto del disegno dello studio barese SMALL - Soft Metropolitan Architecture & Landscape Lab.
Il ristorante rivisita in stile New Déco gli ambienti, valorizzando quanto rimasto della struttura originaria, come il pavimento di bardiglio, le volte a vela, il vano del botteghino del teatro con l’insegna originale in vetro. L’ex Teatro Kursaal rappresenta uno degli edifici iconici del centro della città. Progettato in stile tardo Liberty e inaugurato nel 1925, l’edificio fu successivamente ristrutturato a fine anni ‘80 da Paolo Portoghesi che inserì le emblematiche decorazioni in legno curvato delle tre porte a vetri, orientato verso il mare.

©Priscilla Tangari

Nella zona dell’american bar un’ampia bottiglieria trilobata in metallo e vetro fa da sfondo al bancone dal frontale di legno caratterizzato da un motivo a bacchette, mentre un alto tavolo circolare separa l’ingresso e il bar dalla zona ristorante. La dichiarata ispirazione a forme naturali protagoniste dell’estetica flapper dell’America anni ‘20 rende omaggio al fastoso passato del teatro, le parete di fondo dell’area ristorante è caratterizzata da decorazioni ad archi spezzati che alternano specchi, rivestimenti colorati e inserti con paglia di Vienna. La maggior parte degli arredi è stata realizzata su misura da artigiani locali, utilizzando materiali pregiati come i tavoli in graniglia di marmo cemento bordati di ottone, le panche e i divanetti in velluto verde scuro, le sedie viennesi con sedute in velluto verde acido. I lampadari chandelier ripropongono in chiave minimale il design classico dei candelabri antichi. Le lampade sospese sopra il bancone sono disegnate da Laura Alesi e Silvia Braconi per Karman.

©Priscilla Tangari

L’ingresso alle toilette alterna rivestimenti con texture geometriche, ispirate alle decorazioni dell’ex teatro, creando un divertente gioco di riflessi attraverso gli specchi circolari. Nei bagni, un intrigante parato neo vittoriano è decorato con un pattern composto da mille occhi che sembrano osservare maliziosamente i clienti. Andrea Paone, architetto responsabile del progetto, commenta: “È stato un onore confrontarsi con un tema progettuale così delicato, l’obiettivo è stato quello di reinterpretare un passato glorioso e intriso di cultura con un intervento rispettoso dell’esistente ma allo stesso tempo contemporaneo nel design”.

©Priscilla Tangari

Scheda progetto
Località: Bari
Cliente: privato
Area: 160 sqm
Budget: € 250,000
Architetto: SMALL - arch.Andrea Paone, Davide Ventrella
Direzione lavori: arch. Francesco Malasomma
Opere edili e impiantistiche: Edilgreen
Opere fabbrili, falegnameria e attrezzature: Antonio Matarrese Arredamenti