area 111 | zero volume

architect: TOPOTEK 1

location: Munich, Germany

year: 2010

A giugno 2010, è stato inaugurato un inusuale progetto open space nel quartiere di Theresienhoehe a Monaco. Dopo dieci anni di lavoro, in cui il progetto è passato dalla fase di progettazione per una competizione internazionale alla realizzazione definitiva, il quartiere dell’ex fiera di Monaco si arricchisce oggi di una nuova identità, uno spazio ibrido che integra arte e paesaggio. Lungo 300 m e largo 50 m, questo open space è un paesaggio artificiale costruito sulla sommità di un edificio ferroviario preesistente. Natura e artificio si fondono insieme per mezzo dell’architettura paesaggistica e dell’arte, creando un connubio perfetto. La configurazione del parco pubblico riecheggia i sogni dei viaggiatori e riproduce le linee di movimento dei binari ferroviari che corrono al di sotto. Disposti a guisa di elementi di gioco, si susseguono prati alpini e dune con struttura in legno di pino. L’astroturf si affianca all’erba vera, attrezzi ginnici liberamente interpretati si trasformano in una piccola mandria di cavalli che si aggirano in piena libertà e sequenze di strutture montanti si stagliano contro i paesaggi astratti. Rosemarie Trockel è considerata uno degli artisti più importanti oggi attivi sulla scena tedesca ed è conosciuta a livello internazionale per le sue contaminazioni di temi e generi. Il lavoro dello studio berlinese di architettura del paesaggio TOPOTEK 1 è caratterizzato da un approccio simile che sfida le categorizzazioni. La loro collaborazione ha dato vita ad un progetto capace di coniugare i ricordi d’infanzia con la natura urbana, soluzioni complesse di ingegneria strutturale con un’architettura paesaggistica fatta di estrema leggerezza.

Martin Rein-Cano was born in Buenos Aires in 1967. He studied art history at Frankfurt University and landscape architecture at the Technical Universities of Hannover and Karlsruhe. He trained in the office of Peter Walker and Martha Schwartz in San Francisco, and has worked with the office of Gabi Kiefer in Berlin. In 1996, the TOPOTEK 1 office was founded. Martin Rein-Cano has taught as a guest professor in Europe and North America. He has lectured internationally at a variety of universities and cultural institutions, and often serves as a member of design
competition juries. Lorenz Dexler was born in Darmstadt in 1968. He studied landscape architecture at Hannover Technical University. After working at the office of Prof. Günther Nagel, Hannover and Wehberg and at Eppinger Schmittke in Hamburg, he began his collaboration with TOPOTEK 1 in 1996. In 1999, Dexler became a managing partner at the studio. He has lectured at a diversity of schools and institutions, and frequently serves on international design juries.

CONDIVIDI
Articolo precedentePublic Park
Articolo successivoAnyang Peak