area 123 | on the water

architect: MONOarchitects

location: Hamburg, Germany

Seguendo l‘esempio di Amsterdam e di altri paesi europei, nel 2007 la città di Amburgo ha indetto un concorso per la realizzazione di house boat sul canale Eilbek con l‘intento di valorizzare l‘urbanizzazione delle vie d‘acqua centrali della città. La forma delle case galleggianti rispecchia il desiderio di preservare un‘atmosfera marittima e l‘esigenza di avere una struttura aperta e integrata nello spazio circostante. I due elementi del concept sintetizzato nel nome “house boat“ – ossia l‘industria navale e moderna edilizia abitativa – si coniugano a formare un unicum indipendente e coerente. Una fascia dalle molteplici piegature definisce un involucro esterno dinamico, che garantisce la privacy degli ambienti interni offrendo nel contempo una buona visuale del mondo esterno. Abbracciando la sponda del canale, conduce il visitatore verso la house boat con la fluidità ininterrotta delle sue forme.
L‘uso di placche in alluminio non trattate e rustiche assi di rovere sulle facciate enfatizzano il carattere marinaro e il naturale invecchiamento dei materiali si sposa con l‘ambiente circostante. All‘interno il rovere si ripropone nella pavimentazione e l‘accostamento con la finitura bianca delle pareti si pone in netto contrasto rispetto agli spazi esterni, creando un legame sensoriale tra dentro e fuori. All‘interno, il design dinamico degli esterni si stempera. Il grande volume spaziale articolato su due livelli è sinonimo di chiarezza interiore e rende gli ambienti multifunzionali.
Gli usi possibili sono molteplici: ufficio, appartamento esclusivo o persino locale notturno sull‘acqua. Il concept proposto al concorso offriva spazio a sufficienza per un ufficio con un massimo di 9 postazioni su due livelli separati. La planimetria è organizzata in modo tale da garantire ampi spazi di lavoro e una sala conferenze chiusa, separati tra loro dalla presenza della scala interna e dei locali di servizio.

CONDIVIDI
Articolo precedenteHouseboat Eilbekkanal
Articolo successivoLoup de Mer