architect: 314 Architecture Studio
location: Atene
year: 2024
The Ellinikon, ambizioso progetto di rigenerazione urbana, presenta il Pavilion Terraces: una nuova meraviglia architettonica realizzata dal rinomato studio greco 314 Architecture Studio. Composto da sette edifici di sei piani ciascuno, il Pavilion Terraces sarà un esempio di innovazione, eccellenza del design e living sostenibile.
Le 156 terrazze da una a cinque camere da letto del Pavilion Terraces sono un’esaltazione di forme organiche, texture intricate e dinamiche spaziali innovative. Ispirate alle affascinanti strutture delle lanterne giapponesi, in queste residenze si respira un'atmosfera delicata, caratterizzata da toni naturali e rigogliose curve fluide che si estendono fino agli spazi interni.
Gli appartamenti all'ultimo piano offrono un'esperienza di vita elevata con giardini pensili privati e vasche idromassaggio, perfetti per rilassarsi e godere della vista circostante. Gli appartamenti al piano terra dispongono di giardini privati, alcuni dei quali dotati di piscina, che offrono ai residenti un accesso diretto alla natura proprio davanti alla porta di casa.
Un cortile centrale privato funge da oasi tranquilla all'interno della comunità, con aree relax, giardini in stile giapponese e giochi d'acqua rilassanti per i residenti. I proprietari potranno godere di una vista a 360° sul mare e sull’Ellinikon Park, offrendo panorami mozzafiato direttamente dalle loro case. È disponibile anche un parcheggio custodito per i soli residenti, con strutture sotterranee e aree di deposito, per offrire maggiore comodità e sicurezza ai residenti.
Il cortile centrale, un'amenità naturale, vanta giardini in stile giapponese, piante mature e giochi d'acqua, creando uno spazio invitante sia per i residenti che per i visitatori. Al piano terra, una vivace area commerciale includerà boutique di moda, caffè, ristoranti, un mercato biologico, una panetteria e un supermercato.
Costruito all'insegna della sostenibilità, il Pavilion Terraces aderisce ai Principi di Tassonomia dell'Unione Europea e agli standard di prestazione energetica KENEK A. Le residenze promuovono il benessere attraverso materiali a basse emissioni, vantano strutture per la ricarica dei veicoli elettrici e sono dotate di caldaie a gas naturale per il riscaldamento a pavimento e l'acqua calda. Il consumo di acqua è ridotto grazie a impianti efficienti e sistemi di irrigazione, mentre i pannelli solari contribuiscono all'efficienza energetica.
Il Pavilion Terraces è il fiore all'occhiello del quartiere di Little Athens, situato all'interno di The Ellinikon, uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana al mondo che si estende per 6,2 milioni di metri quadrati. Questa smart city di 15 minuti offre diversi spazi residenziali, commerciali e di vendita al dettaglio, con 8.000 nuove abitazioni,75.000 posti di lavoro, il parco costiero più grande del mondo e molto altro ancora. Il quartiere di Little Athens, con circa 1.115 nuove residenze nella sua prima fase, incarna lo stile di vita arricchito e i benefici del progetto The Ellinikon.