L'evoluzione naturale del progetto Mindful Living, che Novacolor aveva presentato lo scorso anno al Fuorisalone di Milano, si chiama New Romance in Colors: il nuovo concept della color boutique di Forlì sarà presentato alla Milano Design Week 2018 dal 17 al 22 aprile. Il romanticismo è di nuovo grande protagonista della progettazione degli ambienti, dopo anni di minimalismo ossessivo, di rigore volumetrico e decorativo. Oggi le linee tornano ad ammorbidirsi, gli angoli si smussano, il colore viene usato in modo sapiente, tornando a dare spazio alle gradazioni, alle contaminazioni. Si percepisce una nuova indulgenza, la volontà di costruire e vivere i propri spazi come un rifugio, come estensioni di sé dove rigenerarsi dal mondo e custodirne la bellezza.
La casa e gli spazi che scegliamo per trascorrere il nostro tempo diventano un tempio per l’anima, ambienti di cura e relax dove rallentare e riscoprire il proprio lato più istitutivo e umano, senza sovrastrutture. Per presentare al grande pubblico questo nuovo romanticismo fatto di colore e materia, Novacolor sceglie nuovamente l’obiettivo di Gianluca Cisternino e lo styling di Alessandra Salaris, autori di uno shooting romantico ispirato alla natura, i cui protagonisti sono stati i prodotti Novacolor che parlano di calce, di metallo, di minerali: Metallo_Fuso, CalceCruda assieme alla sua versione spessorata CalceCruda Intonachino, Archi+ Tadelakt e Mirror.
CalceCruda, e la versione spessorata CalceCruda Intonachino, è uno dei prodotti più amati di Novacolor anche perché mangia-formaldeide: è infatti capace di rendere più salubre l’ambiente eliminando eventuali concentrazioni nell’aria di questa sostanza. Metallo_Fuso è uno degli ultimi nati in casa Novacolor: si tratta di un rivestimento decorativo per interni che permette di trasformare le superfici in vero metallo. Il tadelakt è una pregiata tecnica decorativa, frutto della antichissima tradizione artigiana marocchina. Per la sua grande resistenza all'acqua, nei secoli il tadelakt è stato scelto per impermeabilizzare le cisterne e poi per decorare bagni, facciate, hammam e fontane. Novacolor si è ispirata a questo materiale prezioso per il suo Archi+ Tadelakt: a base di calce idraulica, facilmente lavorabile, questo prodotto consente di ricreare gli effetti caldi e nuvolati tipici delle architetture del Maghreb. Infine, Mirror è uno stucco a base di calce per decorazioni di superfici interne. È composto da grassello di calce aerea stagionato, inserti selezionati e modificanti reologici per garantire un'ottima lavorabilità.
Novacolor sarà presente nell’area Materials Village di Superstudiopiù in via Tortona 27 presso l’hub di Material ConneXion Italia, dedicato alle nuove tecnologie e alla sostenibilità. Nei 2 spazi a lei dedicati, la color boutique di Forlì racconterà le ultime tendenze attraverso i nuovi prodotti eco-friendly che, pur mantenendo invariati gli elevatissimi standard di qualità, non impattano sull’ambiente. Nella composizione delle finiture Africa, Patina Minerale e Puro_Titanium & Voc Free, che saranno presentate durante il salone, i materiali derivanti da risorse fossili sono stati sostituiti da materiali ricavati da risorse rinnovabili provenienti, in particolar modo dallo sfruttamento delle biomasse. Questo risultato si è raggiunto grazie al nuovissimo sistema Mass Balance realizzato in partnership con la tedesca BASF, che ha permesso a Novacolor di ribadire il suo green approach. Le biomasse costituiscono materiale di tipo biologico: si tratta generalmente di scarti di attività agricole che possono essere modificati attraverso vari procedimenti per ricavarne sia combustibili che energia elettrica. L’utilizzo di questi materiali costituisce una novità nella produzione di vernici e pitture decorative perché permette ai consumatori di cambiare le proprie abitudini d’acquisto, propendendo per materiali amici dell’ambiente, senza rinunciare alla qualità.
Novacolor ha scelto di partecipare come partner al progetto Design Lab organizzato da Casa Facile che in piazza Alvar Aalto realizzarà "La casa che ti fa vivere il futuro". Un involucro tecnologico che accoglie e rilancia i valori del passato, abbinandoli alla domotica ed elettrodomestici di ultimissima generazione: "#vivi il futuro, ama il passato", così cita lo slogan dell’evento. Novacolor avrà un ruolo da protagonista nell’installazione personalizzando le pareti interne con le sue finiture più green creando abbinamenti personalizzati ad hoc per l’occasione.