architect: Zaha Hadid Architects

location: Hamburg, Germany

year: 2019

Situata a Niederhafen, sul fiume Elba, tra St. Pauli Landungsbrücken e Baumwall ad Amburgo, la nuova passeggiata fluviale di 625 metri è parte integrante della modernizzazione e del rafforzamento del sistema di protezione dalle piene della città. All'indomani delle inondazioni di mareggiata del febbraio 1962 che causarono 315 morti e distrussero le case di 60.000 abitanti, Amburgo tra il 1964 e il 1968 sviluppò una barriera sulle rive dell'Elba a Niederhafen per proteggere la città dalle inondazioni fino a 7,20 m di altezza sul livello del mare.

photographs by Piet Niemann ©

Con il completamento di tutte le fasi di costruzione, la riqualificazione della barriera antialluvione di Amburgo Niederhafen riconnette la sua passeggiata fluviale con il tessuto urbano circostante della città, fungendo da popolare passerella fluviale e creando allo stesso tempo collegamenti con i quartieri adiacenti. La struttura lineare è a 8,60m sopra il livello del mare nella parte orientale e a 8,90m sopra il livello del mare nella parte occidentale per proteggere la città dalle massime tempeste invernali e dalle alte maree estreme.

photographs by Piet Niemann ©

Con una larghezza minima di dieci metri, questa popolare passeggiata lungo il fiume offre ampi spazi pubblici per pedoni, jogging, artisti di strada, bancarelle di alimentari e caffè. Negozi e servizi pubblici sono ospitati anche all'interno della struttura a livello della strada di fronte alla città. Ampie scale che ricordano piccoli anfiteatri sono ricavate all'interno della barriera antialluvione nei punti in cui le strade dei quartieri adiacenti incontrano la struttura, offrendo ai passanti, al livello della strada, una vista sulle persone che passeggiano lungo il lungomare in cima alla barriera, nonché sugli alberi e sulle sovrastrutture delle navi nell'Elba.

photographs by Piet Niemann ©

Piste ciclabili dedicate a livello della strada percorrono la lunghezza della barriera antiallagamento. Ampie rampe a Baumwell e Landungsbrücken collegano la passeggiata sul fiume con il livello della strada e garantiscono l'accessibilità per tutti. Una terza rampa centrale consente ai veicoli di servizio di accedere al lungomare e a Überseebrücke. La passeggiata fluviale è divisa in due sezioni con diverse qualità spaziali. La zona a ovest è di dimensioni maggiori, offrendo un'ampia visuale a valle di tutte le attività di navigazione sul fiume. Ad est, il porto turistico del porto crea un'atmosfera più intima con una lunga rampa lungo l'anfiteatro che conduce i visitatori fino alla riva del fiume.

photographs by Piet Niemann ©