area 125 | cino zucchi cza

architect: Cino Zucchi Architetti

location: Milan

year: 2011

Se ciascun edificio della storia di Metanopoli rappresenta la cultura e i valori del tempo in cui è stato costruito, la loro sequenza può diventare oggi il “codice genetico” di una nuova evoluzione dove missione aziendale e qualità ambientale si condensano in un disegno di grande forza iconica.
La proposta si configura come un “innesto” su di un luogo in grande trasformazione. Il portale e la porzione est del corpo edilizio esistente su via De Gasperi sono recuperati come nuovo ingresso all’intero intervento. I tre nuovi edifici appaiono come diverse articolazioni di uno schema dotato di grande efficienza distributiva, che coniuga l’economia dei percorsi della tipologia a pianta centrale con la flessibilità delle maniche edilizie a struttura lineare.
Il giardino, la corte e il grande portico che li raccorda generano un ambiente “poroso” e fortemente integrato con il contesto. Il nuovo complesso si configura come un “organismo energetico” dove una serie di strategie attive e passive concorrono a garantire le massime prestazioni di comfort ambientale. Come un tessuto tecnico di nuova generazione, la “pelle” degli edifici è disegnata in modo da regolare in maniera sofisticata i diversi fattori di protezione e scambio con l’ambiente circostante, generando una superficie cangiante e ricca di suggestioni visive.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLavazza headquarters
Articolo successivoSocial Housing Cascina Merlata