architect: Tadao Ando
location: Melbourne, Australia
year: 2023
Nel 2023, MPavilion dà il benvenuto all'influente vincitore del Premio Pritzker Tadao Ando.
L'MPavilion 10 di Ando riflette il suo caratteristico uso dell'intervento geometrico nella natura. Il suo processo è iniziato con l'interpretazione della memoria del luogo, qualcosa che trascende l'emozione individuale per includere una dimensione sociale, motivo per cui le persone di tutto il mondo sono affascinate e attratte dalla sua architettura.
Concepito come luogo di incontro all'interno dell'Arts Precinct di Melbourne, l'MPavilion 10 esprime il desiderio di creare una struttura memorabile in risposta diretta al paesaggio. Cerca la purezza spaziale, utilizzando cerchi e quadrati per creare uno spazio in armonia con la natura.
Il progetto è caratterizzato da una grande tettoia: un disco di 14,4 metri rivestito in alluminio che poggia su una colonna centrale. I quadrati sfalsati creano due ingressi che conducono al centro della struttura. Pareti di cemento di varia lunghezza racchiudono parzialmente lo spazio per formare un santuario che ricorda un giardino murato giapponese - secondo le parole di Ando, "uno spazio per riflettere, interagire e apprezzare ciò che è contenuto all'interno, sia esso natura, arte o persone".
Una lunga apertura orizzontale che corre lungo entrambe le pareti nord e sud serve a incorniciare la vista sullo skyline e sui parchi di Melbourne, collegando la città e i Queen Victoria Gardens all'interno della struttura. Le sue forme geometriche e la sua simmetria sono sottolineate da una disposizione interna che è per metà pavimentata e per metà piscina riflettente, che rispecchia la tettoia, il cielo, la città e l'ambiente circostante.
"Il fattore costante del mio lavoro è l'interesse per la luce", ha aggiunto Ando. "Per l'MPavilion, la sequenza spaziale di cerchi e quadrati creerà sequenze spaziali di luce e buio. Queste cambieranno durante il giorno e le stagioni, man mano che il sole si muoverà nel cielo. Anche le superfici toccate dalla luce cambieranno: le pareti riveleranno sorprendenti schemi d'ombra, mentre l'acqua della piscina riflettente potrà proiettare disegni sfumati su una superficie precedentemente liscia".