Forme morbide e sensuali che incontrano una tecnologia avanzata, appeal ed estetica sofisticata senza dimenticare efficienza e risparmio idrico, molteplici finiture per personalizzare il proprio rubinetto e integrarlo in contesti diversi. Mattia Fiorindo, Responsabile Marketing di Fima Carlo Frattini ci racconta il progetto Flò.

Davide Cattaneo: Quali sono i tratti distintivi della collezione Flò?
Mattia Fiorindo: Il design sinuoso e raffinato è leitmotiv della collezione, che rappresenta la sfida di trovare il perfetto equilibrio tra fluidità, eleganza e solidità; tra semplicità d’utilizzo e innovazione. Forte del suo valore estetico ed espressivo, la leva è al centro della progettazione: da un lato la silhouette organica e femminile, estremamente sottile e leggermente piegata, evoca leggerezza visiva e sensualità; dall’altro lo speciale meccanismo di apertura a scivolo ne rende il movimento quasi un gioco di magia, esaltando il corpo del miscelatore che si innalza oltre la canna e si fonde con la parte alta della leva. La forma sensuale e morbida di Flo’ crea un perfetto connubio tra le sue parti rastremate verso il basso, raccordate da linee semplici e piatte che ne mettono in risalto i profili consentendo l’eliminazione della basetta. Il risultato è un’installazione più facile e la garanzia di un utilizzo quotidiano impassibile al trascorrere del tempo in quanto si evita l’accumulo di calcare. Oltre a stile, funzionalità e alte prestazioni questa nuova collezione rispecchia uno dei nostri valori fondanti, l’eco sostenibilità: è infatti disponibile in una versione a consumo idrico ridotto.

D.C.: Dal punto di vista tecnologico quali sono i plus di Flò?
M.F.: Estetica, ingegneria e cura dei dettagli si manifestano anche attraverso il particolare sistema di installazione della cartuccia miscelatrice: grazie, infatti, a uno speciale cappuccio risulta sempre nascosta, assicurando perfezione stilistica e preservando la pulizia del prodotto.

D.C.: Quali sono le possibilità di personalizzazione in termini di finitura della collezione?
M.F.: Chi sceglie questa collezione può contare su un portfolio di finiture in grado di valorizzare gli ambienti bagno in base alla propria personalità e stile, che spaziano dalle galvaniche - cromo, nickel spazzolato, cromo nero, cromo nero spazzolato, oro e oro spazzolato - fino al rame e bronzo. A queste si aggiungono le tonalità bianco opaco e nero opaco che, grazie all’effetto soft touch, donano un carattere estremamente contemporaneo, perfetto per giocare con abbinamenti total look o in contrasto.

D.C.: Quali sono gli obiettivi della collezione e in quali contesti si vuole inserire? Al di là dell’ambito residenziale è possibile anche un suo impiego in contesti contract?
M.F: La serie nasce proprio con l’obiettivo di inserirsi e affermarsi nel mondo contract oltre che in quello residenziale. La facilità di utilizzo, il risparmio idrico, la cura dei dettagli e un’attenzione alla manutenzione del prodotto sono oggi caratteristiche imprescindibili per rendere un prodotto adatto a un utilizzo in contesti pubblici o nell’hotellerie.