MetroQuality lancia la seconda edizione di MetroQualiTask, il contest di design per studenti universitari e giovani creativi che potranno scegliere di realizzare uno o più progetti proposti dalle aziende partner. La partecipazione al Contest è gratuita e sarà dal 2 marzo al 15 maggio, secondo le modalità stabilite dal regolamento scaricabile dal sito internet dedicato. La scelta è stimolante tra 9 brief creativi eterogenei proposti da altrettante aziende partner: Decoratori Bassanesi; Foris; Gigacer; Kindof; Metaly; Montbel; Serra Fonseca; Status Contract; We are IB. I progetti saranno consegnati a ciascuna aziende che sceglierà di aderire all’iniziativa e che si impegnerà a scegliere un vincitore e a presentarlo in occasione del Fuorisalone del Mobile che si svolgerà a Milano dal 7 al 12 giugno 2022.

Gli obiettivi

L’obiettivo di MetroQualiTask è quello di mettere in relazione i giovani creativi con le aziende per offrire opportunità concrete di collaborazione, partendo da giovani universitari che rappresentano i designer e gli architetti del domani. Sfruttando la risonanza del contest sulle piattaforme digitali, l’obiettivo è quello di allargare il target di utenza per offrire ai giovani una concreta possibilità di dialogo con il mondo del lavoro.

I brief delle 9 aziende partner

Ogni azienda ha proposto un brief, secondo le linee guida fornite da MetroQuality, che sintetizza cosa ci si aspetta che i partecipanti realizzino e le modalità di fruizione. Per massimizzare la partecipazione si consiglia di individuare progetti congrui alle tempistiche.
Scelta preferenziale: progetti legati all’innovazione.

L'impegno dei partecipanti

È a disposizione un sito dedicato a MetroQualiTask raggiungibile attraverso un banner di MetroQuality in cui è caricato tutto il materiale relativo al contest, facilmente consultabile, e attraverso il quale verranno inviati i progetti dagli studenti e verrà svolta la ricerca di mercato.
I partecipanti si occuperanno di:
• scaricare il regolamento e le condizioni di partecipazione al contest
• scaricare i brief delle aziende cui possono essere interessati
• preparare il progetto che intendono presentare nel formato e nelle modalità indicate
• curare le tempistiche di caricamento entro il 15 maggio 2022

L'impegno di comunicazione

Un pacchetto di attività comunicative sosterrà i due obiettivi del Contest: diffondere la conoscenza del Contest al fine di ottenere partecipazione e promuoverlo per creare valore intorno al progetto, affinché la sua reputazione possa crescere di anno in anno.
• Si curerà la comunicazione dell’iniziativa su tutti i canali digitali utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalle varie piattaforme social e web.
• Si invieranno newsletter dedicate, indirizzate a un pool di architetti, designer, professionisti del settore, per far conoscere l’iniziativa.
• Verranno lanciati comunicati stampa dedicati, indirizzati a giornalisti e testate locali e nazionali.

La durata del Contest

Le adesioni dei partecipanti saranno operative sul sito dedicato al Contest raggiungibile dalla home page del sito internet ufficiale MetroQuality.
La durata del Contest, che è gestibile esclusivamente on line, è dal 2 marzo 22 al 15 maggio 2022 per permettere la selezione dei finalisti e giungere per tempo con l’organizzazione di premiazione dell’evento previsto per il Fuorisalone 2022.
L’evento MetroQualiTask presso lo showroom durante la settimana del Design prevederà l’esposizione dei progetti selezionati; presentazione dei risultati del contest e proclamazione dei vincitori, uno per azienda e il vincitore assoluto a cura di una Giuria di Qualità.

La novità della prossima edizione è la Giuria di Qualità che decreterà un vincitore assoluto del Contest, affiancandosi ai vincitori selezionati da ciascuna azienda. La premiazione avrà luogo martedì 7 giugno alle 15,00. Si tratta di Antonella Andriani (designer, docente di design al Politecnico di Milano e di Verona, vice presidente ADI nazionale; Lucia Ferraris (architetto, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Novara e Vco); Massimo Rosati (architetto e giornalista, fondator e direttore del blog Design Street); Riccardo Biffi, direttore di MetroQuality ed Engarda Giordani giornalista, comunicatrice e ideatrice del Contest.