Grazie a una nuova partnership con Apple, l'Università di Napoli Federico II ospita la prima iOS Developer Academy in Europa. Polo di innovazione capace di attrarre giovani e imprese, il corso, progettato e supportato da Apple a livello Standard e Master, viene tenuto in una struttura dedicata presso il nuovo campus di San Giovanni a Teduccio. Un articolato complesso didattico e di ricerca ricavato attraverso l’importante intervento di ridestinazione degli ex stabilimenti Cirio, su progetto dello studio giapponese Ishimoto Architectural & Engineering Firm in collaborazione con l’architetto Francesco Scardaccione.
Al suo interno un ruolo di elevata rappresentatività architettonica e funzionale è assunto dal prestigioso centro congressi - aula magna, equipaggiato con un megaschermo da 50 metri quadri, dotato di tecnologia per proiezioni 3D e 4k. Al cuore della grande sala, il suggestivo parterre oltremare, composto da oltre 400 poltrone L213 prodotte da LAMM. Un sistema a elevato comfort di seduta, ideato e sviluppato per sale conferenze, auditorium e aule didattiche, che si distingue per la compostezza dei moduli, sottolineata dall’inclinazione coordinata tra schienale e sedile. Rivestite in elegante ecopelle blu, le sedute sono completate da una tavoletta di scrittura ribaltabile con movimento antipanico.
Un secondo intervento di LAMM si è concretizzato al terzo piano dei moduli L1-L2 del complesso universitario, dove recentemente sono stati effettuati dei lavori di adattamento, ristrutturazione e adeguamento per la realizzazione di grandi open space destinati ad aule, laboratori, ambienti di lavoro, studi, uffici. Nel dettaglio, il progetto ha previsto la rimodulazione architettonica della distribuzione interna del piano e la modifica dell'impiantistica elettrica, speciale, ICT, termo-meccanica, antincendio necessaria per la nuova destinazione d'uso dell'intero piano. LAMM è intervenuta con la fornitura di 200 Poltrone Custom destinate a una sala conferenze a doppio emiciclo. Sviluppata e realizzata espressamente per questo intervento, la poltrona risponde appieno alle esigenze pratiche, estetiche ed ergonomiche dell’utenza, grazie ad alcune soluzioni costruttive particolarmente innovative che la caratterizzano. Fornite in diversi colori, secondo un preciso progetto cromatico, le sedute sono dotate internamente di un dispositivo di rotazione a 360° che permette un comodo ritorno automatico nella posizione iniziale.
L’intervento di LAMM è stato completato con la fornitura di numerose sedie e poltroncine della linea Public, utilizzate per arredare diversi ambienti di studio e lavoro.
Scheda progetto
Progetto: Apple iOS Developer Academy
Luogo: Napoli
Anno: 2016-2017
Committente: Università Federico II di Napoli
Architetti: Ishimoto Architectural & Engineering Firm con arch. Francesco Scardaccione
Sistemi: LAMM L213, Poltrone Custom