Sono frutto di un intenso lavoro di ricerca progettuale su architettura, ceramica e design trend, le nuove collezioni di FAP ceramiche Bloom, Mat&More, Blok, Lumina Stone, Nux Rooy a cui si aggiungono le grandi lastre quadrate 120x120FAP MAXXI 120x278.

La più grande piastrella da rivestimento è Bloom. L’inedito formato di 80x160 cm conferisce continuità visiva allo spazio e permette di raccontare la personalità di chi vi abita attraverso nuovi motivi grafici e infinite possibilità applicative. Realizzata in pasta bianca, la nuova serie disegna pareti con grafiche sorprendenti e il minor numero di fughe possibili. Proprio perché ricavate in pasta bianca, le lastre 80x160 cm sono leggere, facili da tagliare e forare e, non meno importante, di facile movimentazione. Le ampie superfici permettono di valorizzare al meglio la bellezza delle lastre: con Bloom è possibile, infatti, realizzare pareti unite per un effetto carta da parati utilizzando tre diverse lastre, fino al soffitto, ad altezza standard di 240 cm. Materia e colore irrompono sulla ceramica effetto cemento di Bloom sia con gli intramontabili toni caldi e contemporanei bianchi, beige e grigi sia con accenti decisi di brown e di blue. Cifra di questo progetto in ceramica sono i decori tridimensionali che scolpiscono le pareti con movimenti mai ripetitivi, ampi e fortemente naturali. Due texture 3D ispirate a lavorazioni artigianali rivelano pareti preziose e allo stesso tempo intime all’insegna del contrasto luce/ombra: Print, assolutamente inedita, è un ricamo impresso sulla ceramica come pizzo scolpito e reiterato all’infinito. Star, vibrante e piacevolmente sensoriale, crea una scenografica illusione della carta accentuata dal grande formato. La collezione possiede quella versatilità necessaria per grandi decorazioni dall’effetto estremamente scenografico. La bellezza di Bloom si esprime anche nei sofisticati decori Dandelion, Rose e Jungle che richiamano la natura con un concerto di colori, leggerezze e movimenti materici sull’intera parete mentre i grandi pannelli di Bloom Delavé aprono uno scorcio spettacolare all’orizzonte regalando atmosfere romantiche. Per impreziosire le pareti, Bloom propone gli inserti metallici Metal Brown Gold, Metal Blue Silver e Metal Grey Silver che con i loro rilievi scintillanti creano un piacevole riverbero sulla ceramica. Ampiezza del formato e design contemporaneo rendono la serie perfetta per installazioni sia residenziali sia contract: non solo i sofisticati e delicati ambienti domestici accolgono l’effetto cemento, la versatilità di Bloom, infatti, rende affascinanti e originali anche spazi commerciali o interior del mondo hotelerie, wellness e ristorazione. Numerosi sono i pezzi speciali che offrono, infine, la possibilità di realizzare finiture perfette.

Eccellente espressione del design contemporaneo che punta a sorprendere con atmosfere avvolgenti è la nuova serie Mat&More di FAP ceramiche, uno dei principali attori mondiali del settore ceramico italiano. Una collezione per rivestimenti in pasta bianca unica e originale che gioca sulla combinazione di lavorazioni lucide su fondi matt creando dinamici giochi geometrici in rilievo ed effetti 3D. Il concept decorativo della serie punta su trame dal linguaggio assolutamente contemporaneo. Mat&More Deco riscopre il fascino del dettaglio a quarti di cerchio: moltiplicando la stessa forma con differenti soluzioni di posa, è possibile creare pattern vivaci che si esprimono sulle pareti con piacevoli contrasti gloss e matt declinati su tinte unite dalle colorazioni soft. Ritmo, luce e materia acquistano nuovi significati con Mat&More Domino: un gioco di rilievi sfaccettati e lucenti che creano armonici contrasti e tante piccole emozioni a parete. Una serie materica, dal design fresco, che veste gli spazi con intimità e leggerezza nei delicati colori White, Beige, Taupe, Grey, Azure e Brown. Mat&More è un prodotto realizzato con equilibrio, mai eccessivo suggerito per bagni e cucine nel formato rettangolare 25x75 cm. Immancabile il formato mosaico realizzato con decorazioni matt su matt che donano dinamismo a intere superfici e caratterizzano nicchie e muretti di raffinati ambienti bagno. Completano la linea, i due inserti Mix 3 Metal Brown e Metal Blue, preziosi e scintillanti per una piacevole vibrazione luminosa. Mat&More rappresenta l’ennesima conferma dell’impegno nel comprendere i più svariati stili abitativi al fine di accontentare anche il progettista più eclettico ed esigente.

Blok di FAP ceramiche è la nuova collezione di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato dal carattere deciso, pensata per chi ama la bellezza materica della pietra e per chi desidera uno stile rigoroso e allo stesso tempo raffinato. Beneficiando degli innumerevoli vantaggi del grès porcellanato, la linea combina design e contemporaneità in un progetto che esalta l’eterogenea ricchezza di particolari della pietra naturale. A livello cromatico quattro sono le tonalità in linea con le ultime tendenze dell’interior: Grey, che rievoca i tenui colori del materiale d’origine, White, una soluzione chiara e delicata, Beige, che restituisce con assoluta fedeltà la struttura della pietra e Dark, di grande impatto visivo grazie al colore intenso dal quale emergono venature bianche. La collezione Blok è proposta nell’importante formato 90x90, nel tradizionale 60x60 e ancora nei formati 30x60 e 45x90 cm, ideali per rivestire pareti e pavimenti di design. Nel reinterpretare la materia, Blok esprime tutto il suo potenziale grazie al coefficiente di scivolosità R10 B che combina ottimo attrito e gradevolezza delle superfici per garantire in un’unica collezione alte prestazioni e straordinarie sensazioni tattili. Ricchezza di formati e originalità grafica consentono, inoltre, di realizzare ambienti total look - residenziali e commerciali - che sorprendono per la restituzione mimetica della pietra su grès: forte, pura, essenziale e ricca di dettagli che rendono la materia pulsante. Blok svela tutta la vocazione decorativa con gli Inserti Metal - Dark Silver, Dark Gold, Beige Gold -  abbinati ai Mosaici Fly, Cube, Macromosaico e Metal che aggiungono spessore al progetto combinando strutture basiche ed essenziali tipiche della pietra con inserti lussuosi e di design del mondo della ceramica per superfici inaspettate dalla spiccata personalità.

Lumina Stone è la nuova proposta di FAP ceramiche che mostra l’essenzialità compatta della pietra creando nuovi scenari progettuali in sintonia con la materia originale. Una linea che esprime tutta la sua versatilità attraverso una lavorazione di grande precisione nei grafismi e nelle finiture, inediti per il prodotto ceramico. Questa collezione dal mood sofisticato è il perfetto simbolo della costante attitudine all’innovazione di FAP ceramiche: alla base del concept progettuale vi è un’attenta attività di ricerca sul materiale e sui suoi effetti che dà vita a un progetto unico con suggestioni materiche opache, non riflettenti. Il risultato si rivela distintivo grazie agli splendidi dettagli di scalpellatura e di incisione realizzata. Tre tinte neutre caratterizzano la palette cromatica - Beige, Grey e Light - impreziosita da una articolata gamma di strutture: Peak, frutto dell’incontro tra avanguardia tecnologica e natura; Rock, graffiante effetto microrigato che movimenta la parete; Edge, un effetto scultoreo di grande intensità e, infine, il tocco glam del motivo Flower disponibile nella tonalità Beige. I rivestimenti in pasta bianca Lumina Stone sono proposti nel formato rettificato 30,5x91,5 cm. Arricchiscono la gamma, i raffinati mosaici proposti in tre varianti: Mosaico, la versione classica con tessere di forma quadrata; Brick Mosaico con microtessere formato mattoncino tono su tono 1,2x2,4 e Brick Macromosaico caratterizzato da tessere mattoncino nel formato 2,4x4,8 cm. La collezione è completata da numerosi pezzi speciali, tra cui diversi listelli in acciaio con diversi colori e finiture quali Silver Cromo, Silver Satinato, Black Silver Copper, Bronze, Blu e Fumé ideali per rifinire perfettamente ambienti interni di spazi sia residenziali sia pubblici.  

FAP ceramiche dà voce alla nobiltà della ceramica e ai suoi infiniti accostamenti con Nux, la nuova linea in grès porcellanato e pasta bianca che, grazie alla versatilità del materiale ceramico, riproduce con grande fedeltà le venature della pietra. Una proposta minimal ed estremamente contemporanea realizzata attraverso un’interpretazione del tutto nuova dei particolari dettagli cromatici ed estetici della pietra naturale. Il risultato è una collezione di tendenza in armonico equilibrio fra morbide superfici e naturali effetti materici per una resa estetica impareggiabile. Nux è un’esperienza di emozioni che supera i confini, uscendo dall’ambiente bagno per inserirsi anche in ambienti cucina o living dove il comune denominatore è la personalizzazione. Una palette di colori sobri e contemporanei: White, Grey, Beige, Taupe, Dark da scegliere puri o in abbinamento tra loro per creare originali intrecci. Un progetto estremamente completo e articolato per rivestimenti e pavimenti - sia interni sia esterni - perfettamente adattabili a destinazioni d’uso residenziali e contract. Le piastrelle in grès porcellanato sono in diversi formati, tutti matt, da 60x60, 45x90, 30x60, 30x30 cm e la grande novità: 90x90 cm. La gamma Nux è inoltre declinata per l’outdoor: i pavimenti in grès porcellanato, infatti, sono ideali non solo per le pavimentazioni interne, ma anche per ambienti esterni che desiderano vestirsi di eleganza. Anche qui, FAP ceramiche gioca con grafismi e decorazioni nella piastrella micro rigata Deco, ideale per decorare scenografici spazi sia interni sia esterni, grazie al coefficiente di scivolosità R10.
La nuova serie cattura l’attenzione e convince per la sua forte personalità anche nei suoi formati mosaico. Ricercate e dinamiche le numerose soluzioni in grès porcellanato: Macromosaico, con tessere di medie dimensioni dal bordo regolare; Mosaico Anticato, più rustico e irregolare, Outline dai tratti geometrici; Schegge, un intreccio di frammenti di tessere e Mosaico Spinato, combinazione di materiali naturali come legno e pietra per un look estremamente contemporaneo. Per i rivestimenti in pasta bianca è disponibile il formato 25x75 cm - anche nella versione rigata Mark - con cui realizzare superfici diverse nelle tre tonalità Grey, White e Beige. Presenze inattese che rendono esclusivi gli spazi sono i decori dei rivestimenti Nux: Foliage White, caratterizzato da grandi decorazioni a foglia che richiamano la delicatezza natura; Code, gioca su una texture a rettangoli; mentre l’effetto metallo di Corten e Black Metal rimanda ad atmosfere industrial. I mosaici in pasta bianca totalmente handmade prevedono la versione mattoncino Brick - Grey, White e Beige - e quella più irregolare Rock, ideali per nicchie o intere pareti di originalità facendole diventare le vere protagoniste dell’ambiente.

Rooy è la nuova eclettica serie in grès porcellanato di FAP ceramiche che trae spunto da nuove ispirazioni della materia per un total look in grado di vestire in modo omogeneo pavimenti e pareti in linea con le più attuali tendenze dell’interior design. La serie è pensata per uso sia pubblico sia privato e permette di combinare le lastre ceramiche con elementi di decoro ricchi di suggestioni. Declinata nelle quattro cromie contemporanee - Dark, Taupe, White e Grey - Rooy si distingue per l’eleganza dei toni texturizzati che FAP ceramiche, grazie alla sua capacità di intercettare estetiche sempre nuove, impreziosisce con originali pattern. Nasce così l’inserto Web che affascina per i suoi grafismi audaci, disponibile per i rivestimenti nelle finiture Dark e White. I pavimenti e i rivestimenti in grès porcellanato sono disponibili nei formati rettificati 75x150, 75x75 e 37,5x75 cm. Per ambienti più sofisticati, Rooy si arricchisce di una ricca varietà di mosaici dalla forte anima artigianale: Domino Mosaico tono su tono caratterizzato da quattro tessere a spacco diagonale nel formato 18,7x18,7; Macromosaico che propone un pattern regolare composto da tessere quadrate 5x5 cm e l’intrigante Web Mosaico impreziosito da inserti decorativi che movimentano le micro tessere. Rooy sperimenta materiali, formati e grafiche che accendono i riflettori sulle superfici per un risultato di sicuro effetto.