La natura più serena e spensierata dei designer George Yabu e Glenn Pushelberg incontra l’audacia creativa di Fantini. La nuova collezione Sailing traduce un semplice oggetto di utilizzo nautico in un elemento funzionale e ricercato. L’acqua è protagonista: la poesia dei paesaggi lacustri e delle barche che solcano gli specchi cristallini diventa pura tecnologia e design. Approfondiamo il concept della gamma Sailing con i designer dello studio nordamericano Yabu Pushelberg.
Chiara Scalco: Sailing è una collezione evocativa e romantica. Raccontateci come è nata l’ispirazione e come avete concepito il progetto.
Yabu Pushelberg: L’ispirazione per Sailing, la prima collezione che abbiamo disegnato per Fantini, è nata proprio dal luogo in cui ha sede l’azienda, il lago d’Orta, situato nel nord Italia: un luogo dallo scenario idilliaco, in cui tutto sembra possibile, e che vede l’acqua assoluta protagonista. Abbiamo visitato la sede di Fantini e abbiamo ammirato la bellezza naturale del paesaggio circostante, caratterizzato da un’atmosfera quieta e riflessiva. E abbiamo cercato di riprodurre le sensazioni di calma e fluidità che questo ambiente ci ha trasmesso, disegnando una collezione contemporanea e morbida, evoluta dal punto di vista tecnologico. Esplorando le infinite suggestioni evocate dal lago d’Orta, ci siamo focalizzati prima di tutto sull’esperienza del visitatore, catturando le sensazioni provate durante una giornata trascorsa sulle acque cristalline del lago.
C.S.: In che modo avete combinato il processo creativo con la capacità di sviluppo tecnologico di Fantini?
Y.P.: Nel riprodurre la vera essenza del calmo paesaggio lacustre, abbiamo voluto rendere omaggio alla grande creatività di Fantini nel mondo della rubinetteria: il nostro obiettivo era emulare l’essenza del lago come rifugio tranquillo, unendo il nostro disegno all’audacia creativa e tecnologica dell’azienda. Con Sailing, un semplice elemento funzionale del mondo nautico si trasforma in un ricercato oggetto di design per il nostro bagno. La grande capacità manuale e artigianale di Fantini, unita a tecnologie e processi industriali, ha fatto il resto traducendo in una collezione scultorea il nostro concept, ispirato alle forme dell’acqua e al mondo delle imbarcazioni.
C.S.: Come si sviluppa la collezione? Quali sono le sue caratteristiche tecniche ed estetiche?
Y.P.: Sailing è una reinterpretazione poetica della classica forma della bitta, l’elemento nautico presente in ogni barca, utilizzato per fissare i cavi di ormeggio: dal continuo confronto con l’azienda ha preso forma un oggetto ricercato e piacevole al tatto. Il design è pulito e i bordi appaiono affusolati e dalle forme scultoree. Le finiture pvd si declinano in tonalità dai tratti neutri ma potenti. Abbiamo sviluppato la gamma completa di miscelatori per tutte le situazioni di gestione dell’acqua in bagno: per lavabo, doccia, vasca, bidet. Abbiamo immaginato l’inserimento di Sailing sia in situazioni essenziali, sia in vere e proprie sale da bagno dai tratti minimal e sofisticati.