architect: Architektura

location: Říčany (Repubblica Ceca)

year: 2021

Una nuova scuola materna con palestra e giardino è il progetto dello studio Architektura, guidato da David Kraus, nell’ambito dello sviluppo dell'area di Říčany - Větrník in Repubblica Ceca, nella regione della Boemia centrale.
Secondo l’idea dei progettisti, il piano ha previsto la creazione di tre oggetti connessi tra loro: un asilo, una palestra e un giardino. La palestra sarà costruita, mentre l'asilo e una parte del giardino sono già realizzati.

vetrnik
©Filip Šlapal

Il team ha concepito l’architettura di Větrník pensando per prima cosa al bambino come fenomeno: l’infanzia. Che è un concentrato di famiglia, esperienze di gioco, oggetti con cui si entra in contatto e infine istituzioni capaci di inserire il bambino nel sistema. Quali sono le sue capacità fisiche? Come si evolvono quando diventa grande? Ci sono numerosi esempi di scuole materne non convenzionali in tutto il mondo: il motivo è che il bambino deve essere inserito nel sistema, diventandone una parte corretta. Non deve essere fonte di problemi. Così si assiste a uno sviluppo dell’educazione alternativa.

vetrnik
©Filip Šlapal

Il comune di Říčany ha dimostrato coraggio e generosità rispetto a questa tematica. Prima di definire la proposta, gli architetti hanno incontrato insegnanti, rappresentanti di club sportivi e la municipalità. I bambini stessi sono stati fondamentali: i loro giochi, il loro movimento, la loro visione e la loro scala. La spontaneità dei bambini, la disorganizzazione, l'imprevedibilità, la purezza, la curiosità, l'ottimismo e l'assenza di tristezza.

Lo studio Architektura ha deciso, così, di dividere il volume in più parti. Un cubo in cui si trovano uffici e servizi è collegato con le singole aule che non sono più rettangolari in modo classico e si collegano al giardino. Sono mondi liberi con cui giocare. Le “pagode” formano la silhouette dell’edificio e, dall'interno, un nascondiglio, un tee-pee indiano, uno spazio in cui la luce entra da finestre triangolari con strutture in legno visibili come rami d'albero. Nell'atrio d'ingresso c'è una ragnatela, un'area giochi accessibile da tutte le aule: un tappeto di corde in cui i bambini possono dondolare e “volare” sospesi. La rete è sostenuta da tronchi d'albero.
L'atrio funge anche da spazio comunitario, per il canto, la recitazione, le mostre e il teatro.
L’ingresso principale della scuola materna Větrník avviene dalla strada. La facciata è in parte progettata come verde verticale; negli anni le essenze arboree dovrebbero ampliarsi e infittirsi per assorbire il calore e mantenere l’edificio più fresco durante l’estate. 

La gestione dell'infrastruttura tecnica è lasciata parzialmente in vista, affinché il bambino possa vedere dove scorrono l'acqua, l'elettricità e l'aria.
I colori sono allegri e dovrebbero anche illuminare l'ambiente circostante, mentre stimolano la creatività dei bambini. 

vetrnik
©Filip Šlapal