architect: New Now architects

location: Nové Hamry, Ore Mountains (Repubblica Ceca)

year: 2021

Al limite del bosco, la Weekend house progettata da New Now architects si trova in uno splendido paesaggio naturale nel cuore della catena montuosa dei Monti Metalliferi (Ore Mountains). L’architettura è stata creata basandosi sui colori locali e prendendo spunto dalle forme circostanti, come le cime degli abeti rossi, alberi tipici della zona. La casa sembra quasi inghiottita dalla foresta, immersa nel verde e nascosta alla vista umana.

© Petr Polák

La facciata e il tetto sono stati ricoperti con alluminio di colore molto scuro. La figura è aerodinamica ma al contempo spigolosa: gli elementi classici del tetto e del muro cedono il passo a una forma netta e si fondono tra loro.

© Petr Polák

La scelta dell’angolo del tetto così ripido è dovuta all’adeguamento della struttura alle condizioni climatiche locali: durante l’inverno, infatti, il carico di neve richiede coperture molto spioventi.

La casa prende ispirazione dalle torri di vedetta: è sviluppata in altezza e funge anche da rifugio. Realizzata da New Now su tre livelli, ha caratteristiche specifiche per ognuno di essi. Il piano più alto è dedicato allo studio, con biblioteca e angolo relax. Una finestra quadrata con un lato di 2,5 metri incornicia la vista delle cime degli alberi, del cielo e del paesaggio. Il livello inferiore accoglie le camere da letto e il bagno, insieme a una zona soppalcata. Il pavimento è in parte formato da una rete che funge da collegamento con il piano di sotto: rappresenta un’area di sosta, un luogo in cui liberare l’immaginazione. Stare seduti sopra una rete, infatti, senza avere un terreno solido su cui poggiare, fa rivivere il sogno di volare e avvicina la mente al cielo. Il piano terra è dominato dall’ambiente più sociale della casa: una cucina e un ampio camino centrale sono luogo d’incontro e di conversazione.
I locali tecnici si trovano nel seminterrato.

Originariamente creata come una casa vacanza per il weekend, questa atipica villa sarà presto abitata durante tutto l’anno. Dispone già ora di posti letto per almeno dieci persone. E anche l’approvvigionamento energetico sarà ampliato: sono stati predisposti i punti di connessione per l’impianto fotovoltaico sul tetto e per gli aerogeneratori verticali che dovrebbero contribuire a rendere la casa energicamente autosufficiente.