Superfici ceramiche performanti, nate dall’esplicito riferimento a contesti naturali nei quali i materiali si confrontano ogni giorno con la forza primordiale e la potenza incontrollata degli agenti atmosferici. Con Debora Laterza, Marketing Director di Iris Ceramica Group abbiamo approfondito la collezione outdoor Fjord.

Davide Cattaneo: L’outdoor ha assunto un ruolo sempre pi  importante negli ultimi anni. Qual è l’approccio di Fiandre e su quali temi sta lavorando per proporre sistemi perfetti per la vita open air?
Debora Laterza:
Fiandre Architectural Surfaces sviluppa il tema outdoor con un vero e proprio sistema di soluzioni innovative che vedono protagoniste le superfici ceramiche e i relativi sistemi di applicazione. Gli spazi esterni richiedono pavimentazioni resistenti, altamente antiscivolo e con spessori idonei alla destinazione d’uso. Fiandre offre prodotti, in spessore fino a 2 cm, con superfici R11 A+B+C e in formato fino a 100x100 cm. I rivestimenti di facciata risultano più leggeri e molto semplici da pulire, così come le superfici per l’arredo, che resistono all’esposizione solare e all’usura. Le superfici Fiandre si trasformano, inoltre, in elementi architettonici come colonne, frangisole, quinte, tanto quanto in pezzi speciali come camminamenti, gradini, soglie, bordi piscina. Per quanto riguarda i sistemi di pavimentazione sopraelevata, queste soluzioni rendono le pavimentazioni flessibili, facilmente ispezionabili e in grado di alloggiare cablature sottostanti. Si pensi al settore ristorazione dove la flessibilità nell’outdoor è una caratteristica fondamentale, specialmente in questo momento storico e nelle stagioni dell’anno in cui si fruisce maggiormente degli spazi esterni. I sistemi di facciata Fiandre offrono molteplici opzioni per cucire sull’involucro un vero e proprio abito tailor-made, apportando innumerevoli benefici in termini di risparmio energetico.
D.C.: Quali sono le ispirazioni formali della collezione Fjord? Quali i riferimenti dai quali siete partiti per svilupparla?
D.L.:
Il fascino delle terre del nord Europa ha ispirato l’estetica delle lastre in grès porcellanato della collezione Fjord. Scenari incontaminati, talvolta aspri e dominati dalla pietra, dalla terra, dalla foresta, quasi un omaggio ai luoghi dove la Natura è ancora in grado di difendere i propri confini dall’intrusione delle aree urbane. I fiordi appunto, sono stati fonte di ispirazione per una collezione che fa dell’essenzialità riconducibile alla natura il suo vero punto di forza.

D.C.: Dal punto di vista tecnico, quali sono le caratteristiche vincenti della collezione nella sua versione outdoor?
D.L.:
Recentemente abbiamo ampliato la collezione Fjord introducendo nuove soluzioni per l’outdoor: oltre ai formati 120x60 e 60x60 cm in finitura strutturata e in spessore 2 cm, abbiamo introdotto il formato 100x100 cm nello stesso spessore, rilevando un riscontro di pubblico positivo derivante da una percezione più matura rispetto ai formati via via più grandi, anche nel mondo dell’outdoor. La grande novità, inoltre, è insita nella finitura della superficie. Parliamo di una struttura estremamente piacevole al tatto, che pur assolvendo alle caratteristiche antiscivolo per le quali è stata concepita, risulta più scorrevole e ha una setosità che si traduce in facilità di pulizia, assicurando al tempo stesso aderenza e sicurezza. Gli spazi outdoor non sono solo pavimento, per questo i grandi formati 300x100, 150x100 e 100x100 cm di Fjord, garantiscono continuità estetica anche in facciata incollata o ventilata, beneficiando della leggerezza tipica delle grandi lastre in spessore 6 mm.
D.C.: Flessibilità e personalizzazione. Quali le declinazioni in termini di formati, colori e finiture?
D.L.:
Flessibilità e personalizzazione sono la parola d’ordine per affiancare gli architetti. Per questo Fjord si compone di ben sette declinazioni cromatiche, due finiture superficiali (semilucidata e strutturata), quattro spessori (6, 8, 11 e 20 mm) e formati dal più tradizionale 60x30 cm fino al 100x300 cm, passando per tutti i tagli intermedi. Inoltre Fjord può diventare anche un materiale eco-attivo:è possibile avere Fjord ACTIVE SURFACES. Con ACTIVE la lastra ceramica diviene un materiale con proprietà antibatteriche, antivirali (anche anti Covid-19), antinquinamento, anti-odore e auto-pulenti in grado di agire non solo in condizioni di scarsa illuminazione, ma anche al buio.