Intervista a Riccardo Verga, Sika

Riccardo Verga, technical and marketing manager, Sika

Qual è il rapporto che avete con il mondo del progetto e come si è evoluto negli ultimi anni. Che dialogo/confronto avete con architetti e designer e quali servizi mettete a loro disposizione?
Da sempre il mondo della progettazione ha rappresentato, per Sika, il punto di partenza per l’argomentazione tecnica delle proprie soluzioni. Siamo stati storicamente partner affidabili anche nella realizzazione progettuale ed esecutiva anche di grandi opere, non solo infrastrutturali, all’estero come in Italia. I nostri tecnici hanno contatti quotidiani con professionisti che ci sottopongono le loro esigenze, ai quali mettiamo a disposizione il nostro supporto. Spesso il contatto col progettista porta all’adozione di una scelta tecnica condivisa, che può anche differire dalla richiesta iniziale, ma che è frutto di un confronto serio ed efficace, volto a garantire la massima performance sin dalla fase progettuale. Per i progetti più comuni, dove è a volte sufficiente un’indicazione di massima che il progettista in maniera autonoma può sviluppare, abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti un software molto versatile: SikaProject. Attraverso la scelta della problematica da risolvere, o della tecnologia che il professionista sa già potrebbe essere corretta, egli viene guidato attraverso l’input di tutte le informazioni necessarie a produrre un capitolato tecnico dettagliato, scaricabile, a cui sono collegate tutte le informazioni a lui necessarie come ad esempio le schede prodotto e le dichiarazioni di marcatura CE o di sostenibilità ambientale. L’uso è gratuito e ci si può registrare su www.sikaproject.it

Tra Made in italy e internazionalità, tra mercati globali e legame con i territori, tra evoluzione tecnologica e conoscenza della materia e delle sue caratteristiche. Come conciliate questi aspetti nella vostra attività?
Sika è un Gruppo Multinazionale e, come tale, da sempre ha gestito il rapporto tra mercato locale e mercato globale. Possiamo contare su un livello di ricerca e di esperienza difficilmente riscontrabile in altre realtà, poiché in ogni Paese abbiamo centri di ricerca che lavorano per tutte le consorelle. Attraverso questi laboratori sviluppiamo prodotti e soluzioni che vengono vagliate secondo rigidi protocolli prima di essere commercializzati, garantendo così qualità e affidabilità ai nostri clienti finali. Soluzioni non solo performanti, ma anche sostenibili. Le consorelle locali, tra le quali anche la filiale di Sika Italia, lavorano poi per adattare i prodotti al mercato locale e al territorio, cercando di utilizzare materie prime sostenibili e ottimizzando le prestazioni in base alle richieste del mercato italiano.

Come vi immaginate la nostra vita nella città del futuro e l’evoluzione degli ambienti residenziali ma non solo?
In questo ambito stiamo entrando in una nuova fase, tutto cambia e cambiano anche le città, che diventano esse stesse i veri luoghi di cambiamento. Cyber-città, Smart-City, Città-Green… Alcune città italiane stanno crescendo come stanno crescendo anche in giro per il mondo. Ci sono ovviamente territori che funzionano più di altri, per ragioni storiche, economiche e sociali. I vincitori dello scenario economico saranno le città che riusciranno a cambiare e a entrare nelle catene dei valori. Digitalizzazione, strutture culturali e scolastiche, servizi, nuovi investimenti per infrastrutture per andare in contro alle esigenze dei sempre più frequenti cambiamenti climatici, aumento delle aree verdi e ricreative sono tutti aspetti decisivi che nel futuro attireranno abitanti e posti di lavoro per un rilancio delle attività, anche dopo questa crisi epidemiologica mondiale. Ci dovremo misurare con nuove città urbane, dove ambiente e costruzione si fondono in un’unica cosa. L’abitazione, la nostra casa, diventa il fulcro di questa evoluzione. Dovrà anch’essa evolvere in questa direzione, fondersi in questo contesto. Le città non saranno più “città industriali”, destinate queste ultime a lasciare nuovo spazio ad una rigenerazione urbana basata sul costruire sostenibile. Incentivi, investimenti commisurati alle varie opere da parte delle amministrazioni pubbliche e private dovranno dare lo spunto a questa catena di costruzione e ricostruzione, dove Sika può offrire il proprio know-how maturato con anni di esperienza e soluzioni affidabili per ogni tipologia costruttiva.