Luca Di Giannatale, responsabile marketing, Cordivari

Qual è il rapporto che avete con il mondo del progetto e come si è evoluto negli ultimi anni. Che dialogo/confronto avete con architetti e designer e quali servizi mettete a loro disposizione?
Siamo stati tra le prime aziende del nostro settore, sin dalla metà degli anni 90, ad aver sperimentato percorsi di ricerca nell’ambito dei caloriferi di design; questo avveniva in una fase storica in cui grazie a nuovi materiali e a nuove tecnologie costruttive, il radiatore poteva diventare un oggetto di arredo e di design. Allora eravamo convinti di poterlo fare, e oggi non abbiamo smesso di investire in questo senso. Oggi la ricerca si spinge avanti con l’intento di sublimare estetica, tecnologia, efficienza e sostenibilità energetica. La nostra azienda segue i progettisti da vicino e collabora in maniera continuativa con diversi architetti e designer lungo un percorso di sviluppo e miglioramento del prodotto e delle sue applicazioni.

Tra Made in italy e internazionalità, tra mercati globali e legame con i territori, tra evoluzione tecnologica e conoscenza della materia e delle sue caratteristiche. Come conciliate questi aspetti nella vostra attività?
Abbiamo sempre tenute ben salde le nostre radici nel territorio, siamo convinti che sviluppo, tecnologia e identità non vadano disgregate poiché parlano di noi, di ciò che siamo ed inevitabilmente del nostro futuro. Siamo un’azienda 100% made in Italy, gli stabilimenti produttivi sono tutti non lontano dai luoghi dove l’azienda ha avuto le sue origini nei primi anni ’70. La chiave del successo in una situazione così fluida e destrutturata come quella dei mercati attuali, è sicuramente l’organizzazione; in tal senso ci siamo dati un modello organizzativo capace di far fronte a tutto ciò, conciliando storia, identità, innovazione tecnologica e necessità di internazionalizzarsi.

Come vi immaginate la nostra vita nella città del futuro e l’evoluzione degli ambienti residenziali ma non solo?
Sogniamo la città del futuro come uno spazio amico, pulito ed efficiente, aperto, solidale e sicuro per tutti. Una città del genere ottimizza le proprie risorse utilizzandole in maniera intelligente; privilegia il comfort efficiente e sostenibile e ama la bellezza del design che mette l’uomo e l’ambiente al centro. Per costruire una città del genere occorrono conoscenza, ricerca e consapevolezza. Uno degli strumenti fondamentali che ci siamo dati per conseguire la nostra missione è quello del miglioramento continuo, per cui, finché ci saremo non smetteremo di fare la nostra parte con passione, amore e fiducia nel futuro.