Il progetto fotografico "Inside-Out" nasce da Frattini con la collaborazione del fotografo Matteo Vecchi: non un semplice shooting, bensì un’iniziativa artistica che si pone l’ambizione di mostrare visivamente l’anima del rubinetto, oggetto quotidiano e funzionale dell’ambiente domestico che cela dietro alla sua apparente semplicità un articolato e complesso universo.
L'obiettivo del fotografo è stato in grado di catturare l'invisibile meraviglia d’ingegneria e di design che caratterizza ogni suo componente, offrendo al pubblico la possibilità di indagare l’oggetto quotidiano nel suo profondo tramite una prospettiva nuova e inedita.
Lo stesso titolo scelto per il progetto, "Inside-Out", descrive perfettamente l'essenza dell'iniziativa e rimanda alla volontà di andare oltre l'apparenza. Il rubinetto viene così destrutturato, scomposto in ogni suo piccolo elemento, a svelare sia il complesso meccanismo che regola il suo funzionamento che a sottolineare l’affascinante simbiosi dei suoi componenti in equilibrio tra tecnologia e tecnologia.
Protagonisti del progetto sono le collezioni di rubinetti per il bagno e per la cucina BORGIA, LUCREZIA, DEDRA, PEPE XL e NARCISO, collezioni di riferimento per Frattini. Sono state scelte accuratamente per le loro caratteristiche estetiche e il risultato ha dato forma ad altrettanti scatti, accomunati da un fil rouge: ogni componente è essenziale all’armonia del rubinetto nel suo complesso e ci invita a esplorare il dialogo profondo tra estetica e funzionalità racchiuso nella quotidianità.
Michela Frattini, responsabile marketing e comunicazione di Frattini, si dichiara “orgogliosa e soddisfatta di aver elaborato Inside-Out con il fotografo Matteo Vecchi, perché ha saputo cogliere la vera natura del rubinetto, evidenziandone il lavoro artistico e progettuale alla base e trasformando un oggetto di uso comune in un oggetto d’arte”.