architect: Lucio Micheletti

location: Chienes (Bz)

year: 2021

Tra i pendii soleggiati della Val Pusteria, la piccola torre blu della cosiddetta Houseboat prende vita creando uno spazio abitativo su due livelli in cui immergersi per scoprire e scegliere arredi, superfici e accessori - per l’interior e per l’outdoor - con un focus speciale sulle soluzioni tecnologiche più avanzate dal punto di vista energetico.
Progettata dall’architetto Lucio Micheletti per Rubner Haus, l’installazione presentata nella Design Week 2021, simbolo del vivere in armonia con la natura, diventa così uno spazio abitativo delle eccellenze italiane del design made in Italy, ospitando tra gli altri Artemide, Gessi, Listone Giordano e Roda.
Ci sembrava che la piccola torre blu con i suoi due livelli in continua comunicazione con l’esterno potesse ben rappresentare le nuove istanze dell’abitare, oggi più che mai accelerate nella ricerca di un dialogo tra il fuori e il dentro, tra la natura e gli spazi interni, tra la ricerca dell’intimità e al contempo della condivisione - ha sottolineato Martin Oberhofer, CEO Rubner Haus -. Ecco perché quando ci siamo interrogati sul fine vita di Houseboat, installazione realizzata per la Design Week 2021, abbiamo pensato di riutilizzarla come spazio espositivo delle nuove forme dell’abitare. Coerentemente con la nostra visione di sostenibilità responsabile che vede in riciclo, riuso e razionalizzazione delle risorse, le linee guida di uno sviluppo che oltre ad assicurare il benessere delle generazioni presenti, non compromette le risorse di quelle future”.

©Alberto Franceschi

Non solo case, dunque, ma veri e propri spazi di vita. Rubner Haus ha deciso di spingersi oltre la realizzazione del puro involucro delle abitazioni per offrire ai clienti un interlocutore unico che realizzi la casa dei loro sogni e lo guidi nella scelta delle soluzioni perfettamente bilanciate tra sostenibilità ambientale e design. Ed è proprio la sostenibilità responsabile, il filo conduttore che accomuna Rubner Haus e le eccellenze italiane selezionate.
A partire da GKN Hydrogen, pioniere nei sistemi di fornitura di energia decentralizzati e a zero emissioni, che con Houseboat inaugura l’entrata in funzione della prima fornitura in Europa di energia a idrogeno pronta per la produzione.
Già oggi sole, vento e acqua forniscono energia pulita, ma potrebbero fornirne molta di più - ha spiegato Matthias Innerbichler, Senior Director Hydrogen Systems, di GKN Hydrogen -. L'energia pulita infatti non è sempre disponibile quando ne abbiamo bisogno. La soluzione a questo problema sta nello stoccaggio. Ed è qui che entrano in gioco i nostri sistemi di stoccaggio che trasformano l’energia da fonti rinnovabili in idrogeno, il quale viene a sua volta immagazzinato in polvere metallica, una soluzione eccezionalmente stabile che lo rende pronto all’utilizzo per generare elettricità e calore quando richiesto”.

©Alberto Franceschi

Nel caso specifico di Houseboat, un impianto fotovoltaico sul tetto dell'edificio alimenta il sistema di accumulo HY2MINI di GKN Hydrogen con energia verde che viene convertita in idrogeno attraverso l'elettrolisi. Le molecole di idrogeno fluiscono quindi nel cuore di HY2MINI, il serbatoio di stoccaggio, dove si saldano al reticolo metallico generando il cosiddetto idruro metallico, lo stoccaggio più sicuro e stabile per l'idrogeno, che dura per decenni senza perdite. Quando necessario poi, l’idrogeno viene rilasciato dal deposito e convertito in energia. Sicuro e riciclabile al 100%, il sistema HY2MINI di GKN Hydrogen per Houseboat produce elettricità, idrogeno e calore in quantità sufficiente a garantire l'indipendenza dalla rete e l'autosufficienza al 100%, per tutte le stagioni e per i periodi più lunghi di maltempo. L’opportunità di energia verde disponibile ha aperto anche la via a un progetto a favore della mobilità sostenibile: bici elettriche a disposizione dei collaboratori gratuitamente per chi vuol raggiungere l'ufficio in bicicletta o vuole utilizzarla nel tempo libero.

©Alberto Franceschi