location: Helsinki, Finland

year: 2015

HDW14 The Abattoir Opening - photo by Aino Huovio

Fondato nel 2005, Helsinki Design Week è il più grande festival di design dei paesi nordici.  Festival multidisciplinare, si tiene ogni anno nel mese di settembre,  presentando il design in tutte le sue declinazioni, tra cui moda, architettura e cultura urbana.

Quest'anno, nello spirito del tema "Time Machine", Helsinki Design Week si concentra sulle città e il loro futuro. Il festival e le sue nuove sedi di Jätkäsaari, il Museo Nazionale e l'isola Vallisaari invitano il visitatore a percorrere un viaggio nel tempo tra passato e futuro. E il design in questa edizione si concentra sul modo di prevedere e definire il futuro, attraverso nuovi prodotti, servizi e materiali, nonché utilizzando il design nelle città. "Helsinki sta attraversando una fase interessante. Al momento, la città sta prendendo grandi decisioni che influenzeranno il modo in cui viviamo di qui a 10, 20 o 50 anni…Il design è già parte integrante dello sviluppo della città di Helsinki. Dall’ inizio del 2015, è infatti diventata una città del design UNESCO, grazie al quale, il ruolo del design acquista ancora più forza. Per queste ragioni abbiamo scelto “la città del futuro” come tematica trainante del festival di quest'anno" dice la direttrice del programma di Helsinki Design Week, Hanna Harris.
Un programma da record per questa 11° edizione, che si svolgerà dal 3 al 13 settembre, con oltre 200 eventi. Sede principale del festival, la zona L3 design Dock a Jätkäsaari, dove si svolgeranno seminari, mostre, eventi, curati dall’architetto di interni Joanna Laajisto. La L3 design Dock ospiterà 40 marchi di design finlandesi ed internazionali, tra le quali la Japanese Design Revisited by Lexus, dedicata al design giapponese. Inoltre un’installazione di LocalTapiola e HDW esplorerà il tema “safety of life”. Altre mostre particolari riguarderanno il Nordic Mash-up 1 + 1 + 1, commistione tra arte e industria di Samuli Naamanka, Lego + Aalto + HDW 2015 Studio, così come i lavori del miglior studente della Aalto University e Metropolia.