architect: ZOOCO estudio

location: Madrid, Spain

year: 2018

GOODMAN è il nuovo progetto di interni curato dal team spagnolo ZOOCO.
A partire dall'istituzione dell'intero complesso Goodman Offices in Spagna, gli architetti di ZOOCO si sono trovati di fronte ad un unico spazio aperto da progettare, dove i soli vincoli da tenere in considerazione erano il nucleo dei servizi igienici, la struttura e la facciata in vetro.
Il proprietario ha illustrato agli architetti il suo modo di fare business, sostenendo che la richiesta principale era quella di avere un edificio in cui non ci fossero schemi fissi, ma vari modi di incontrarsi e lavorare insieme, un luogo dove vi sia flessibilità e contingenza di diverse situazioni.
La risposta di ZOOCO è stata quella di utilizzare un linguaggio unico, inventandosi un meccanismo che attraversi lo spazio creando diversi usi e diverse circolazioni.
A tale scopo, è stato previsto un separatore lineare con stringhe fissato su un binario curvilineo di legno fatto realizzare artigianalmente.
Questo elemento di arredo rappresenta il motivo generatore del progetto.

photo by Imagen Subliminal

L'obiettivo è che il concept rappresenti un elemento di attrazione anche per altre aziende che vogliono creare un nuovo ambiente di lavoro, e che consenta al personale di avere una buona di vita lavorativa.
L'ufficio non deve risultare attraente solo per i clienti che lo visitano occasionalmente.

photo by Imagen Subliminal

Questa schermatura ha infatti il fine di rendere l'ambiente di lavoro più confortevole e socievole durante il suo uso quotidiano.
Definito da due profili lignei uniti da corde elastiche, questa specie di reticolo segue un percorso definito, creando spazi necessari come la reception o la sala riunione e talvolta trasformandosi in elementi di arredo quali armadietti, ripostigli, e blocchi cucina.
La sua presenza consente di avere più o meno riservatezza a seconda della sua collocazione, permettendo la visione dell'intero ambiente di lavoro, a seconda del posizionamento.
Dal punto di vista materico, la pavimentazione, moquette grigia e verde di diverse gradazioni, segue anch'essa la direzione del reticolo. Sono stati previsti colori distinti per definire il design della circolazione interna, in quanto il colore è un ulteriore elemento che contribuisce a conferire l'immagine dell'azienda, secondo la visione di ZOOCO.
Per ottenere il risultato finale anche il progetto degli arredi e dell'impianto illumino-tecnico sono stati seguiti dal medesimo studio di progettazione.

plan


architect
 ZOOCO estudio
design team Miguel Crespo Picot, Javier Guzmán Benito, Sixto Martín Martínez
collaborator María Larriba Hombrados
client Goodman Offices (Spain)
year 2018
location Madrid, Spain
size 149 sqm
photographer Imagen Subliminal
flooring material carpet in 50x50cm (green and grey)
glass partitions mod ESFERA LAMINAR "U". Structure of extruded aluminium without vertical profile. Glass laminar 5+5
wood carpentry Zooco Estudio design. Custom-made design
lattice elastic polypropylene strings of 9.6 mm (green and grey)
kitchen Zooco estudio design. Manufacturate: Nook Cocinas