architect: Universal Design Studio

location: London, UK

year: 2017

Per il quarto anno consecutivo Universal Design Studio è protagonista del Frieze London, importante fiera dedicate all'arte contemporanea internazionale che si è svolta a Londra dal 5 all'8 ottobre 2017. Il progetto degli architetti londinesi consiste in una nuova installazione che segna l'ingresso alla fiera, costruito con una serie di pannelli in alluminio, materiali di recupero "presi in prestito" dal leader del settore SAPA, considerati prodotti di scarto dovuti alle micro tolleranze del materiale e pensati per essere riciclati anche dopo la fine dell'evento.

photo by Andrew Meredith

L'uso dell'alluminio pone l'attenzione sulla natura sostenibile del materiale, che può essere riciclato e riutilizzato infinitamente senza alcuna diminuzione di qualità. Le schermature monolitiche sono costituite da un complesso sistema di estrusioni di alluminio pieghettato - le stesse estrusioni utilizzate per la costruzione della fiera - e fanno riferimento alle forme all'interno della struttura generale della tenda creando contemporaneamente riflessi e movimenti.

photo by Andrew Meredith

L'ingresso in alluminio riflettente e gli schermi di accompagnamento sono costruiti da Joseph Waller Fabrications. Il resto del cortile è costituito da una serie di ponteggi e lastre di fibra, materiali che saranno riutilizzati o riciclati dopo la fiera. Gli architetti hanno sviluppato una superficie di 24.500 mq,  utilizzando colori e tonalità adatte ad aiutare i visitatori ad orientarsi all'interno della Fiera. La struttura per il Frieze è costruita da oltre 400 tonnellate di alluminio.

photo by Andrew Meredith

"Siamo entusiasti di aver preso parte a questo straordinario evento per il quarto anno consecutivo, in quanto il Regent's Park diventa ancora una volta la casa temporanea per il mondo dell'arte.
Il risultato, speriamo, è quello che migliorerà l'esperienza dei visitatori bilanciando momenti di attività e momenti di pausa e di riflessione, permettendo all'arte di parlare". Jason Holley, direttore di Universal Design Studio. "Abbiamo progettato l'installazione di ingresso con materiali che si riferiscono direttamente alle strutture che ospitano queste importanti opere d'arte, ispirandoci alla bellezza del Regents Park. Eravamo interessati ad utilizzare un materiale in stato di cambiamento, adatto a una fiera temporanea di arte internazionale"Richard McConkey, Direttore Associato, Universal Design Studio.




About Universal Design Studio
Universal Design Studio è un premiato studio di architettura e interior design con base a Londra. Lo studio lavora a livello internazionale su commissione per boutique, hotel, ristoranti, spazi commerciali, gallerie e rinomate istituzioni culturali quali: Ace Hotel, At Six Hotel, Vitra, LVMH, The Victoria and Albert Museum, Frieze Art Fair, Science Museum e National Gallery a Londra. Universal è stato fondato nel 2001 da Edward Barber e Jay Osgerby, a seguito della grande richiesta per la loro estetica distinta e l'utilizzo intelligente di materiali e dettagli in architettura e interior design. Lo studio è co-diretto da Hannah Carter Owers e Jason Holley.

About Frieze
Frieze è una società di media e eventi, che ha all'attivo tre pubblicazioni: la rivista Frieze, Frieze Masters Magazine e Frieze Week; oltre a tre fiere internazionali di arte, Frieze London, Frieze New York e Frieze Masters; un programma di corsi presso l'Accademia Frieze e il portale frieze.com - la risorsa definitiva per l'arte e la cultura contemporanea. Frieze è stato fondato nel 1991 da Matthew Slotover e Amanda Sharp, con il lancio della rivista Frieze, la rivista internazionale leader dell'arte contemporanea e della cultura. Nel 2003, Sharp e Slotover hanno lanciato la fiera d'arte Frieze London, che si tiene ogni ottobre al Regent's Park di Londra. Nel 2012 hanno lanciato il Frieze New York, presente ogni maggio al Randall's Island Park e Frieze Masters, che coincide con il Frieze London di ottobre ed è dedicato all'arte antica e moderna. Nel 2016, Frieze ha lanciato la scuola Frieze Academy, un programma di conferenze e corsi aperti tutto l'anno. Le fiere di Frieze sono sponsorizzate dal partner leader mondiale Deutsche Bank.

About SAPA
Sapa Profiles UK è una delle più grandi aziende di estrusione in alluminio del mondo. Con sedi in oltre 40 Paesi, Sapa offre una vasta gamma di soluzioni innovative di alluminio e conta 30.000 clienti in tutto il mondo, in diversi settori di mercato, tra cui costruzione, trasporto, distribuzione, industria e automotive. Il 75% di 1 miliardo di tonnellate di alluminio mai prodotto è ancora oggi in uso produttivo. L'alluminio può essere infatti riciclato e riutilizzato infinitamente senza alcuna riduzione della qualità. Ogni anno Sapa UK produce oltre 40.000 tonnellate di rottami di alluminio e quasi 50.000 tonnellate di billette ogni anno a Tibshelf Derbyshire. Il loro obiettivo per il futuro è un mondo in cui i rifiuti di qualcuno diventino una risorsa per qualcun altro, secondo un principio di economia circolare. Questo incredibile materiale leggero potrebbe essere l'ingrediente principale del telefono cellulare, dell'auto che si guida o anche degli occhiali che indossi, il che significa che l'alluminio vecchio non muore mai.