architect: estudio DIIR
location: Madrid, Spain
year: 2023
La biblioteca di Los Molinos fa parte di un ambizioso progetto inquadrato in un concorso pubblico vinto da estudio DIIR nel 2018.
Il desiderio principale del progetto consiste nell'adattare l'intero complesso - un ex gruppo scolastico - alle esigenze del presente. Così, ciò che prima era stato concepito per ospitare un programma specifico, cambia completamente destinazione d'uso.
Il parco giochi diventa una piazza pubblica, le aule danno spazio ad un centro culturale o, come in questo progetto, gli ex dormitori degli insegnanti diventano una biblioteca comunale.
Al momento dell'intervento, l'intero secondo piano viene utilizzato per incorporare questo spazio all'attività culturale dell'edificio. Un nuovo nucleo di comunicazione è stato progettato con una forma semicircolare collegata all'edificio nel centro della sua configurazione.
In coincidenza con l'area di arrivo, viene proposto uno spazio di accoglienza che sovrasta il semicerchio e ne costruisce il contorno.
Da questo punto, l'utente si collega con una sorta di grande corridoio, che funge da spina dorsale e dà accesso a ciascuna delle stanze.
Tutta questa fascia è rivestita da una boiserie in legno che le dà consistenza e visibilità, sottolineando l'accesso a ciascuno dei programmi.
Il calore del legno nelle superfici verticali e il colorato linoleum rosso di alcuni pavimenti contrastano con la neutralità del resto dei toni. Il bianco ricopre la maggior parte degli spazi e dà risalto all'esclusivo soffitto a volta.