architect: Michele Perlini
year: 2021
Una micro cellula progettata da Michele Perlini per tutti coloro che sognano di isolarsi e immergersi nella natura, lontano da tutto e da tutti ma a due passi da casa, studiata in ogni suo dettaglio e completamente sostenibile. Dopo i progetti "Eden Luxury portable suite" e "Nomade Luxury mobile home", l'architetto ha sviluppato un nuovo concept per l'abitare sostenibile, sempre più necessario soprattutto in questo periodo storico.
La cellula Essentia può essere posizionata in giardino: è realizzata senza senza fili nè collegamenti ad acqua o elettricità, è 100% sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Il modulo prefabbricato è progettato per soddisfare le più strette esigenze di sostenibilità e consiste in una cellula minimale di dimensioni ridotte (3x2,5 metri) per permetterne un facile trasporto e montaggio; è definita da un rivestimento in legno a doghe e da una facciata completamente inclinata panoramica per immergersi completamente nel verde del proprio giardino: "Che si voglia lavorare, studiare, disegnare, riposare o organizzare un appuntamento romantico in uno spazio speciale, Essentia è realizzata per garantire il massimo del comfort e un’esperienza unica" ha spiegato Michele Perlini.
Le facciate in legno isolate con pannelli minerali ad alta densità garantiscono un’alta efficienza energetica e l’isolamento. Lo spazio interno è concepito come un open space, stesi sul comodo divano letto si può ammirare il cielo grazie alla finestra panoramica sul tetto, ci si può rilassare nella vasca da bagno ascoltando musica e godendo dell’ambiente circostante; e l’ampia scrivania illuminata dalla seconda grande finestra assicura risultati ottimali per il lavoro o lo studio.
Nicchie contenitive seminascoste sono state studiate per ospitare ogni tipo di accessorio, da libri a tablet, calici, bicchieri e oli essenziali. Gli arredi di Essentia sono disegnati su misura da Michele Perlini e concepiti come parte integrante del progetto. Realizzati artigianalmente, ribadiscono l’estrema attenzione dell’architetto al tema dell'impatto ambientale, attraverso la scelta di materiali naturali per il divano/letto, con strutture in legno massello rivestimenti in tessuti naturali. Lo spazio, che è ridotto al minimo, è al contempo perfettamente funzionale e dinamico.
Essentia è energeticamente indipendente: durante il giorno è illuminata dal sole grazie alle due ampie finestre, mentre per la notte è stata predisposta una lampada autosufficiente e degli spazi per l’alloggiamento di candele. La vasca, dotata di piletta di scarico, si può riempire con l’acqua del giardino che si scalderà in poco tempo grazie ai raggi solari della finestra sovrastante. Uno spazio polifunzionale, di design, per momenti di isolamento in pace con la natura a due passi da casa.
“Penso che in questo momento più che mai l’architettura debba ritornare all’essenza, non basta soffermarsi a uno spazio, ma al suo insieme. Nella nostra opera di architetti, in tutta umiltà penso si debba dare un piccolo apporto al benessere umano nella convinzione che nell’arte della progettazione bellezza e utilità non possano essere separate. Non sarà facile cambiare velocemente i complicati sistemi umani. Il nostro compito è piuttosto quello di individuare strutture in grado di adattarsi all’uomo" ha affermato Michele Perlini.