Lo studio Skälsö Arkitekter ha scelto un luogo straordinario per il progetto Savannen 12, il recupero di un bunker dismesso, attraverso un rigoroso piano di sviluppo che ha coinvolto tutti i più piccoli dettagli, in particolare l'uso dei materiali. I recinti sono vietati, così come i mobili in plastica, i colori vivaci e le piante non autoctone. In quanto principali designer di molti progetti di costruzione, i progettisti di Skälsö Arkitekter hanno anche fornito una serie di esempi creativi di implementazione.
Gotland è un’isola svedese, popolare meta turistica, con un clima mite e una natura ricca di specie. Sia la costa, con le sue scogliere frastagliate e le spiagge sabbiose appartate, sia il paesaggio spazzato dal vento, invitano a fare lunghe passeggiate e gite in bicicletta. Nella penisola di Bungenäs fu estratto calcare dal 1910 al 1960, in seguito e fino a circa 10 anni fa la zona fu usata per scopi militari. Con le sue profonde cave di calcare, i bunker e le case in rovina, qui il paesaggio irradia una bellezza selvaggia.

Savannen 12 è oggi un rifugio straordinario a Bungenäs. Si tratta di un vecchio bunker scavato su uno dei lati lunghi. Una grande finestra nella parete in cemento spessa un metro, porta la luce all’interno, utilizzato come cucina, soggiorno e sala da pranzo e offre un’emozionante vista sul paesaggio. La profonda cornice della finestra funge anche da sedile o posto per dormire per gli ospiti. Le superfici tagliate a sega mantengono il loro aspetto ruvido, così come la facciata esterna chiazzata di nero. Anche i dettagli originali e la patina sono stati conservati. Camera da letto e bagno si trovano in un semplice cubo rivestito in acciaio corten che si integra perfettamente al vecchio bunker. La cucina esterna riprende il materiale rossastro e crea armonia materica.
Tutte le pareti interne sono state semplicemente lavate. L’aspetto logoro è completato da mobili di design classici e tonalità naturali per creare un interno accogliente. Una finitura in resina epossidica in grigio e nero maculato è riservata esclusivamente alle pareti e ai pavimenti del bagno con i suoi arredi minimalisti.

Nel bagno, il classico lavabo rettangolare Vero di Duravit continua coerentemente il design dell’intero spazio abitativo.