architect: Luciano Kruk

location: Cañuelas, Buenos Aires Province, Argentina

year: 2020

Daniela Mac Adden

La Countryside House si trova in un lotto di un ettaro nella città di Cañuelas. In un contesto rurale dove la presenza del paesaggio delle pianure della Pampa si impone con forza nel lotto e nei dintorni. I clienti, una coppia con un figlio di 10 anni, amano la vita di campagna e il contatto con la natura. Volevano trasferirsi in una casa pratica e funzionale che richiedesse poca manutenzione, con un'estetica semplice che permettesse di apprezzare l'ambiente naturale.

Daniela Mac Adden

Avevano bisogno di una casa in cui lo spazio fosse ottimizzato fino all'ultimo metro quadrato, con l'obiettivo di costruire la superficie minima possibile che contenesse gli spazi richiesti: due camere da letto, uno studio e un'area sociale.
La strategia di Luciano Kruk è stata quella di concentrarci sul nostro interesse principale, che derivava dalla forza che le pianure della Pampa hanno nell'ambiente: l'onnipresenza del piano dell'orizzonte, l'estensione delle pianure ininterrotte, tutte così infinite, e l'immenso cielo che domina lo spazio visivo, arricchito solo da alcuni gruppi di alberi.
L'idea del progetto nasce dall'intenzione di rimarcare l'orizzontalità dell'ambiente, esagerando questo aspetto con la creazione di una casa completamente lineare.

Daniela Mac Adden

Il fatto di avere un lotto completamente pianeggiante ed esteso ci ha dato la libertà di orientare e localizzare il progetto come meglio credevamo. Abbiamo deciso di creare una facciata principale in cui confluiscono tutti gli ambienti della casa, orientandola completamente a nord. La casa si estende nel paesaggio attraverso una galleria esterna, che ha un'altezza inferiore rispetto all'interno per accentuare l'orizzontalità del progetto, oltre a fornire una migliore protezione dall'incidenza solare nei mesi estivi.

 

 

Al contrario, la facciata sud è molto più accecata. Ha una finestra superiore per tutta la sua estensione, interrotta solo dall'accesso alla casa. La distribuzione degli ambienti risolve l'idea di creare un grande spazio sociale al centro della casa. A un'estremità della casa si trova la stanza del figlio, accanto al suo studio, e all'altra estremità si trova la stanza dei genitori. In questo modo, ogni parte ottiene la privacy di cui ha bisogno.

Questo progetto si differenzia dai precedenti perché, invece di cercare di creare grandi distanze tra gli elementi strutturali, sulla facciata nord viene proposta una successione di colonne quadrate distribuite secondo un ritmo omogeneo, per accentuare l'orizzontalità del progetto.

Daniela Mac Adden

Inoltre, la ripetizione regolare delle colonne fa riferimento alla risorsa classica delle tipiche gallerie delle case di campagna. In questo caso, essendo all'interno della casa, si crea un limite visivo che inquadra il paesaggio davanti alla finestra. L'utilizzo di questa risorsa ci permette di percepire l'infinità del paesaggio. Queste colonne strutturano la facciata e la separazione tra di esse non rivela le diverse dimensioni di ogni stanza, poiché i loro involucri sono indipendenti da questo sistema di facciata. La successione di elementi verticali si ripete anche sulla facciata sud, attraverso una serie di pareti divisorie che contengono spazi di stoccaggio sotto la finestra superiore di cui abbiamo parlato prima.

Daniela Mac Adden

In questo modo, la casa sarà percepita come un elemento orizzontale con una modulazione regolare, interrotta solo sulla facciata sud da un piano obliquo che genera l'ingresso alla casa.

Daniela Mac Adden

Location: Cañuelas, Buenos Aires Province, Argentina
Architect: Luciano Kruk
Project Manager: Arch. Melanie Chismechian
Construction Manager: Arch. Fernando Casaux Alsina
Text Editing: Arq. Ekaterina Künzel
Photos: Daniela Mac Adden
Construction: Constructora Correa
Land area: 11.124m2
Built area: 160m2
Construction year: 2020