architect: COBE architects

location: Germania

year: 2019

@Rasmus Hjortshøj

Lo studio di architettura danese COBE, diretto da Dan Stubbergaard, ha progettato un nuovo edificio polivalente per la sede centrale del marchio sportivo adidas in Germania. L'edificio è stato inaugurato ufficialmente lo scorso anno e ora le foto sono state rilasciate per la pubblicazione.

Nel 2019, l'iconico marchio sportivo adidas ha festeggiato il suo 70° anniversario. E nel 2018, l'azienda di fama mondiale con le tre strisce iconiche ha aperto un nuovo edificio enorme e suggestivo che fa parte della sua sede centrale, "World of Sports", nella città di Herzogenaurach, nel sud della Germania. Le immagini dello spettacolare edificio sono state rilasciate da adidas e COBE. Il nuovo edificio, denominato HALFTIME, è stato progettato da COBE e misura 15.500 metri quadrati. Oltre a una mensa per tutti i dipendenti della sede centrale, l'edificio contiene sale riunioni, un centro conferenze e uno showroom dove gli ambasciatori di alto profilo del marchio dell'azienda possono fermarsi per vedere le ultime novità di design, collezioni e idee. Il design architettonico flessibile e multifunzionale permette di trasformare e modificare l'edificio per diversi scopi.

"Per accogliere le numerose funzioni interne e pubbliche che HALFTIME include, abbiamo progettato un edificio versatile e polivalente che riunisce sotto lo stesso tetto il maggior numero possibile di attività e funzioni dell'azienda. L'enorme tetto romboidale copre l'intero edificio come un tappeto, riunendo nello stesso edificio personale, visitatori e ambasciatori del marchio e consentendo così contatti sempre più ampi", dice il fondatore di COBE, l'architetto Dan Stubbergaard. La struttura del tetto a forma di romboide di 8.650 metri quadrati è costituita da travi di cemento a V ed è rivestita in vetro. Infatti, un terzo del tetto è costituito da lucernari che permettono alla luce del giorno di inondare l'edificio. Le travi in calcestruzzo, lunghe 16 metri ciascuna e del peso di 28 tonnellate, raggiungono una lunghezza totale di 3,2 chilometri. La natura è invitata con l'uso di materiali naturali, pareti piantate, grandi finestre da pavimento a soffitto, un'altezza del soffitto di 8 metri e serre con alberi e aiuole in tutto l'edificio. Questo crea un forte legame tra l'interno e l'esterno in tutta la sede centrale e offre al personale adidas e ai visitatori un ambiente di lavoro ottimale e un clima interno. L'edificio è anche posizionato per ricevere la certificazione LEED gold, riconosciuta a livello internazionale, che viene data alle strutture edilizie più sostenibili al mondo.

Con HALFTIME, COBE ha progettato un ambiente di lavoro stimolante, dinamico e insolito che offre luoghi di incontro creativi e informali e opportunità di networking per il personale, i visitatori e gli ambasciatori del marchio. Ad esempio, l'edificio contiene 12 sale per workshop, ognuna delle quali rappresenta una diversa sede sportiva, e una grande sala eventi con una capienza di 1.500 persone, concepita come una palestra con barre murali della vecchia scuola. COBE ha inoltre progettato una sedia per il nuovo edificio, la HALFTIME Chair, in collaborazione con il marchio danese di design HAY.

"Un compito fondamentale è stato quello di creare l'atmosfera giusta per riflettere la cultura unica di adidas. Abbiamo fatto questo, in parte, combinando le diverse esigenze con diversi sport, lasciando spazio a grandi idee e grandi gesti, oltre che a un tocco di umorismo. Oltre alla sala eventi, che è stata progettata come una palestra, è possibile tenere riunioni in fondo ad una piscina blu brillante, in uno spogliatoio o nel vecchio laboratorio del fondatore di adidas Adi Dasler, completo di attrezzi", dice Dan Stubbergaard.

HALFTIME è il risultato di un concorso internazionale di architettura indetto da adidas nel 2014 e vinto da COBE. L'edificio è stato inaugurato ufficialmente il 12 ottobre 2018 e le immagini dell'edificio sono ora pronte per essere rilasciate. HALFTIME è il primo progetto completato da COBE in Germania.