area 147 | sacred grounds

architect: Itami Jun + ITM Architects

location: Jeju-do, Korea

year: 2009

“Church of sky“, la chiesa del cielo, è stata costruita in prossimità di quattro musei d'arte denominati Water, Wind, Stone e Land. L‘edificio si erge ad ovest rispetto al sito museale e si inserisce nell'ambito di un nuovo progetto cittadino chiamato “Biotopia“. Bassi pendii circondano la costruzione, punteggiati di alberi attraverso i quali penetra la luce.

photo by Itami Jun
photo by Itami Jun

Il sito richiama la sensazione di stare fermi sotto un cielo in movimento mentre aria e luce fluiscono liberamente. Ho attribuito quella sensazione proprio al moto del cielo e ispirandomi alle immagini che in quel frangente sono sorte nella mia mente ho deciso di creare un edificio rivestito di cielo e luce in movimento. La prima immagine che ho concepito è stata quella di un‘imbarcazione sull‘acqua.

photo by Itami Jun
photo by Itami Jun

Tuttavia, dopo avere considerato le caratteristiche topografiche del sito e il rapporto con la natura circostante, e altresì nell‘ottica di realizzare una costruzione che fosse in armonia con i rilievi d'intorno e con il cielo, all'edificio è stata conferita una diversa forma, pur mantenendo l‘idea di circondarlo con uno specchio d'acqua. L‘obiettivo primario era progettare una struttura “consapevole“ del cielo, capace di richiamarlo in modo dinamico all'interno di un‘architettura-isola che muta costantemente.

architetto: Itami Jun (Itami Jun Architects Co., Ltd.) + ITM Architects Co., Ltd.
design team: Tanaka Toshiharu, Yoo Ehwa, Ishii Yuki, Namekawa Ko, Kim Tae-nam, Kim Byung-su, Lee Sung-joo
luogo: 427, Sangcheon-ri, Andeok-myeon, Seogwipo-si, Jeju-do, Korea
area lotto: 3,588 smq
area edificio: 661.45 sqm (chiesa 530.83 mq/residence 130.62 mq)
area totale piani: chiesa 1089.074 mq/residence 164.05 mq
struttura: Chiesa-RC+S/residence RC
progettazione: agosto 2006 - maggio 2007
costruzione: luglio 2007 - marzo 2009