architect: Pankowska & Rohrhofer
location: Wolin, Polonia
year: 2023
La Casa Wolin realizzata dagli architetti Pankowska & Rohrhofer è un rifugio per le vacanze immerso nel paesaggio pastorale della costa polacca del Mar Baltico. La sua struttura ad A in legno ricorda le cosiddette case "Brda", case prefabbricate in legno che sono diventate una tipologia comune per le aree ricreative sponsorizzate dallo Stato durante l'era comunista in Polonia e che offrivano una soluzione economica per le strutture di vacanza.
Il progetto esamina l'estremo opposto delle affermazioni di Rem Koolhaas sulle grandi strutture, secondo cui la separazione spaziale tra il nucleo e l'involucro aumenta a tal punto che l'interno e l'esterno diventano due entità architettoniche distinte.
Casa Wolin, invece, esplora il fenomeno spaziale opposto. A causa della sua piccola scala, le caratteristiche specifiche dei suoi confini, che si interpongono tra l'interno e l'esterno, diventano la qualità spaziale che definisce il progetto.
La casa si articola su tre livelli, ognuno dei quali presenta caratteristiche peculiari. Il piano terra si apre in modo evidente alla natura circostante, con due ampie terrazze che estendono la zona giorno per creare una transizione fluida tra interno ed esterno.
Sotto il livello del suolo, il bagno riceve la luce naturale attraverso una piccola finestra, creando uno spazio introverso. La zona notte si trova all'ultimo livello, dove una finestra di proporzioni generose proietta la vista verso il cielo.
La tavolozza dei materiali della casa è caratterizzata dal legno di pino. I pannelli di compensato sono utilizzati sia per la facciata che per le pareti interne, e lo stesso materiale è esteso ai mobili e agli armadietti interni. Anche il pavimento è costituito da doghe di pino.
Il colore gioca un ruolo importante nella Casa Wolin e conferisce a ogni livello un'atmosfera particolare. Le doghe di legno e le terrazze al piano terra sono decorate in giallo melone. Il bagno è caratterizzato da una combinazione di colori rosso terra. I pannelli di compensato della camera da letto e il pavimento del balcone al livello superiore sono tinti in una tonalità di blu rilassante.