architect: La Leta Architettura
location: Palermo
year: 2022
Casa Ife si trova al nono piano di un palazzo di Palermo: dalle sue finestre si osserva la vivacità della città e sullo sfondo si ammira il mare. Lo spazio della casa è stato completamente riorganizzato dallo studio La Leta Architettura, completando il programma funzionale richiesto dai committenti che prevedeva un grande living, una cucina abitabile, due ampie camere di cui una con cabina armadio e bagno.
Il progetto dello studio La Leta Architettura si compone attraverso la scansione di materiali che configurano gli ambienti della casa: il marmo di Carrara definisce il pavimento d’ingresso dividendo la cucina dal living, sale sulla parete di fondo e compone insieme al legno in listellare di rovere un volume contenitore, al cui interno trovano posto i servizi e la camera padronale, da cui si accede attraverso un sistema di porte boiserie.
Il volume in listellare definisce inoltre, lo sfondo dell’ambiente conviviale dove si inseriscono due elementi contenitori in legno laccato, setti dalle forme rigorose che scandiscono il deambulo della casa, alternando i pieni e i vuoti e filtrando la zona giorno.
La cucina di Casa Ife si apre sul living attraverso un sistema di porte scorrevoli in vetro, l’isola disposta al centro organizza lo spazio ed è orientata a nord, da qui si intravede il mare.
La camera padronale invece, è caratterizzata da un volume in legno che contiene una grande cabina armadio.
Per la realizzazione di Casa Ife è prevalso l’utilizzo di materiali nobili come il legno e la pietra, componendo spazi sartoriali che caratterizzano gli ambienti della casa.
Scheda progetto
Anno: 2022
Luogo: Palermo
Cliente: Privato
Superficie: 146 m²
Impresa: Filippone
Realizzazioni arredi su misura: Laredo
Forniture: Strano Light Division, Pizzimenti Progetto Mobile, Cicero e Cicero, Boncimino Parquet
Illuminazione: Flos, Linea Light
Vivaista: Federico Lo Verso